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Nessunego
www.juzaphoto.com/p/Nessunego



avatarIl futuro della fotografia di prodotto?
in Tecnica, Composizione e altri temi il 11 Giugno 2020, 21:31


Mi sono imbattuto in questa azienda che produce soluzioni automatizzate per fotografia di prodotto: fornisce hardware e software che consentono alle aziende di realizzare da sé foto dei propri prodotti per catalogo e web, senza bisogno di ingaggiare un fotografo. Ovviamente tale soluzione può essere adottata anche da studi fotografici che abbiano un volume sufficiente di richieste di foto di prodotto con poco tempo da dedicare e/o poca expertise nel campo.
Non ho idea dei costi perché bisogna chiedere un preventivo.
A mio giudizio questo sistema può andar bene per tutto ciò che non é fotografia per campagna pubblicitaria vera e propria, per scatti d'autore et cetera: secondo me rischia di ammazzare il mercato fotografico di catalogo e web, che può cavarsela solo se i prezzi di questa soluzione sono elevati (e siamo sempre a dover spingere al ribasso per la sopravvivenza...)

orbitvu.com/products/


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avatarGodox qt400 II
in Fotocamere, Accessori e Fotoritocco il 25 Maggio 2020, 23:32


Causa crisi sto eseguendo razionale downgrade dell'attrezzatura per raccimolare soldi.
Venduti 3 Elinchrom ELC ProHD e acquistati 2 GODOX QT400II.
Sono rimasto di sasso. Sicuramente l'Helincrom é migliore, ma mica troppo! E parlo di qualità costruttiva e resa. Vedremo la durata dei GODOX.
Qualcuno ha esperienza sul prodotto? La mia é una sensazione d'uso dopo 3 settimane e 4 shooting, quindi é ancora acerba, ma promette bene!


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avatarSará questo il futuro della fotografia di paesaggio?
in Fotocamere, Accessori e Fotoritocco il 07 Maggio 2020, 8:23


Altro che i cieli aggiunti in post produzione con Luminar 4...

planetside.co.uk/terragen-overview/


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avatarFotografia in tempo di crisi
in Fotocamere, Accessori e Fotoritocco il 14 Aprile 2020, 21:57


Nell'ipotesi non affatto remota che io debba (s)vendere pezzo pezzo il mio corredo full frame (Nikon D5, Nikon D600, Nikon D850, Irix 15mm f2. 4, Nikon 24-70 f2.8,Nikon 70-200 f4, Nikon 30mm f2.8d,Nikon 24mm f2.8 d, Nikon 28mm f2.8 ai-s, Nikon 28mm f3.5 pc, Nikon 35mm f2d, Nikon 50mm f1.8d, Nikon 55 micro af, Voigtlander Nokton 58 f1.4, Venus Laowa 60 2x macro, Nikon 85mm f1.8d, Nikon 85mm f2.8 pc-e, Nikon 105 ai-s, Sigma 105 macro, Nikon 200 f2.8d, Sigma 150-600) per poter mangiare, mi chiedevo se per uso ritratto/paesaggio/prodotto/eventi una Panasonic G9 + Olympus 12-100 f4 + Sigma 56 f1.4 potessero bastare.
Non ho mai usato m4/3. Ho provato ml ma non mi piacciono troppo,ma se serve mi adatto, come a tutto.
Del rumore di luminanza me ne frego abbastanza, quello di crominanza non lo reggo. Stampo soprattutto 10x15 e 20x30, spingendomi saltuariamente quando richiestomi a 2mx3m.
É un passaggio che non pensavo di fare a breve (riservandolo forse alla pensione), ma forse sarò costretto per monetizzare, continuando al contempo a fotografare.
In alternativa terrei la Nikon D600 e Nikon 85 f1.8d e prenderei un Nikon 24-120 f4.
Opinioni?



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avatarRisolto il problema di muffe e funghi negli obiettivi
in Tecnica, Composizione e altri temi il 09 Aprile 2020, 0:15


In questo tragico periodo di epidemia da coronavirus ho scoperto qualcosa che non sapevo. Ho scoperto società che effettuano procedure di santificazione mediante ozono (O3), che é una procedura la cui validità é riconosciuta dal Ministero della Salute e che uccide virus, funghi e batteri.
In pratica queste ditte utilizzano dei generatori di ozono per saturare ambienti chiusi con ozono, che essendo un gas, raggiunge qualsiasi meandro.
L'intervento di per sé non é molto oneroso: circa 100E per 80mq.
Cosa mi é balenato in mente?
Se avete acquistato degli obiettivi che temete possano albergare muffe, potete, prima che esse si sviluppino, fare sanificare con ozono la stanza in cui li tenete.
É una procedura che si può considerare periodicamente anche per laboratori e negozi che trattano materiale usato.
Voi ne sapevate qualcosa? Ci vedete anche voi delle applicazioni in ambito fotografico?


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avatarIo e il 28mm
in Obiettivi il 11 Marzo 2020, 17:56


Lo ammetto. Io e il 28 mm non abbiamo mai avuto feeling. L'ho sempre snobbato per un 24mm o un 35mm.
Poi é successo che io abbia conosciuto il Nikon 28mm f3.5 pc, ottica decentrabile con buona qualità di immagine, un poco di distorsione, ma il plus del correggere le linee cadenti e di poter creare ottimi panorami con stitching.
Cosí io e lui siamo partiti in luna di miele a Parigi e ci siamo conosciuti molto bene. L'ho usato sia decentrandolo che normalmente e ho imparato ad apprezzare il suo punto di vista sul mondo. Più wide di un 35mm, ma più semplice da usare di un 24mm, meno dispersivo. É vero, a volte né carne né pesce. Però spesso piatto unico.
Cosí, dopo qualche mese, ho preso una sbandata per un Nikon 28mm f2.8 ai-s. Una lente otticamente stratosferica, seconda in certe occasioni solo al 28mm f1.4d, che a ta é però meno nitido e omogeneo e che distorce di più, oltre a costare uno sproposito.
Lui (il 28mm ai-s) era tutto solo in un deposito Amazon, nuovo, ma abbandonato.
Io l'ho salvato e gli ho dato (a caro prezzo) una casa. E lui mi sta ripagando con una versatilità e una qualità d'immagine da paura. La possibilità di mettere a fuoco a 20 cm di distanza unita al crc (close range correction) che non fa distorcere e che dà uniformità su tutto il frame, consentono composizioni audaci.
Al prossimo viaggio porterò lui e un Nikon 105 f1.8 ai-s che assieme fanno praticamente un corredo completo...
E voi, che esperienza avete con il 28mm?


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avatarAdattatore per lenti Leica M su Nikon F
in Obiettivi il 28 Febbraio 2020, 10:48


Grazie a chi mi vorrà dare chiarimenti.
Da quanto so, il tiraggio di Nikon F é maggiore di quello di Leica M, quindi non é possibile adattare lenti Leica M su fotocamere Nikon F mantenendo la messa a fuoco a infinito.

Come é possibile quindi che esistano adattatori come questo?

www.amazon.com/Fotodiox-Adapter-Compatible-Visoflex-F-Mount/dp/B002JY1

Qualcuno ha esperienza?


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avatarDirettore della fotografia.
in Tecnica, Composizione e altri temi il 04 Febbraio 2020, 17:51


Segnalo questo autore, per me molto bravo.
In particolare consiglio di vedere il film "Cinderella", che me lo ha fatto conoscere.

www.zambarloukos.com/ifilmography.php


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avatarRiflessioni fotografiche
in Fotocamere, Accessori e Fotoritocco il 30 Gennaio 2020, 23:23


youtu.be/6Mx0Hw2ZK38

Mi fa piacere condividere questo bel video e le mie riflessioni su quanto esposto.

Per approfondire un attimo il discorso prezzi. Il prezzo non lo fa il fotografo e non lo fa il cliente. Il prezzo lo fa il rapporto tra domanda e offerta. Ad oggi l'offerta di fotografie é spropositata rispetto alla domanda e, problema ancor maggiore, la domanda é una domanda inconsapevole, incapace di apprezzare una buona foto distinguendola da una porcheria.
Questo determina un deprezzamento medio dei compensi del professionista medio. É cambiato inoltre il modo in cui le persone fruiscono non solo delle immagini, ma anche degli altri beni e della vita in genere. Da un godimento consapevole e presente si é passati ad una distratta bulimia, cosí che chi guarda una foto la osserva sí e no per 1 secondo prima di passare alla seguente (idem dicasi per cibo, musica, film, fidanzati e fidanzate et cetera). Di conseguenza anche il ruolo demandato alle immagini dai clienti é cambiato e si basa anzitutto sulla presenza (possibilmente in tempo reale) sui social (non importa se le foto fanno schifo, basta che ci siano) e in secondo luogo su un "effetto wow" spesso di cattivo gusto, ma che serve solo a rapire per qualche istante in più l'attenzione di un distratto e annoiato fruitore di immagini.
Dal discorso deprezzamento restano ovviamente esclusi professionisti particolarmente riconosciuti e ambiti molto specialistici.
Per la questione fotoritocco, essa é un componente fondamentale del lavoro in molti studi fotografici, che hanno personale e postazioni dedicate espressamente a quello. Ovviamente la prospettiva é diversa rispetto al singolo fotografo che si arrabatta da solo, ma, sebbene resti valido l'assunto che "migliore é la foto in partenza, meglio é", la post produzione anche spinta e articolata fa parte del processo di lavoro del professionista fotografo che lavori in studi adeguati e non solo dell'amatore appassionato.
Concludo per completezza segnalando che non tutto il lavoro del fotografo avviene su commissione. In taluni casi il fotografo sviluppa un progetto fotografico e dopo lo propone in vendita al miglior offerente o ne crea un prodotto d'arte destinato ad accrescere la propria fama e a diffondere cultura.
Rimane secondo me valido un discorso che riguarda gli appassionati di fotografia. Se uno é appassionato ed é appassionato di fotografia, perché non spendere del tempo in più per fare una buona foto, piuttosto che spenderne meno a fotografare per poi passare molto più tempo al computer? É la fotografia la passione, giusto?



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avatarNightscapes: Nik Dfine 2 vs Topaz denoise AI
in Fotocamere, Accessori e Fotoritocco il 11 Gennaio 2020, 21:37


Ho editato alcuni scatti di paesaggio notturno con stelle puntiformi (no star trail).
Per curiosità ho provato a vedere il risultato post producendo un singolo scatto (invece di fonderne decine, più dark frames, flat frames et cetera).
Con Nikon D850 a 6400 ISO ho notato che il denoise di Topaz era decisamente meno preciso a parità di risultato rispetto a Dfine 2 della Nik Collection gratuita. In particolare Topaz si "mangiava" il centro di alcune stelle, rendendole delle ciambelle luminose.

Esperienze analoghe?


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avatarNikkor 28mm f3.5 PC Ai-S
in Obiettivi il 28 Dicembre 2019, 15:49


Sto usando da circa un mese l'obiettivo in oggetto. Comperato usato in ottime condizioni ad eccezione di un filuzzo di polvere presente verso gli elementi posteriori, che in tutte le prove sa me effettuate non si riesce in alcun modo a vedere nelle foto e che quindi per me non esiste.
Al di lá della costituzione meccanica superba (ne facessero ancora così), la resa ottica é meravigliosa.
Foto di architettura e paesaggio si scattano su cavalletto, dove aperture di f5.6-f8 ottengono una nitidezza notevole su Nikon D600, Nikon D850 e Nikon D5.
Utilizzando la funzione di shift si ottengono linee verticali perfette senza sacrificare tempo e pixel in pp (vedi necessità di ritaglio) e permettono di comporre immagini enormi in due click con PTGui Pro.
Onestamente per il prezzo della lente le prestazioni mi hanno entusiasmato e il tutto in un peso minimo e dimensioni contenute.


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avatarNikon D5 + Sogma 150-600 C + TC Sigma 1,4x
in Fotocamere, Accessori e Fotoritocco il 21 Dicembre 2019, 11:14


Provato la combinazione in oggetto. Un altro pianeta l'AF-S e l'AF-C rispetto all'utilizzo con Nikon D850.
Aggancia senza problemi ad f9 equivalente sia col centrale che coi laterali a croce in condizioni di luce scarsa (1/150s, 12800 ISO).
Dopo questo non ho più dubbi sul fatto che la D5 sia su un altro pianeta rispetto alla pure ottima D850.


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