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Mauro Sansivero
www.juzaphoto.com/p/MauroSansivero



avatarilford mgrciv e ilford mgrc v -lucida-
in Tecnica, Composizione e altri temi il 25 Aprile 2020, 14:38


Ho avuto modo di testare un po' la nuova carta Ilford MG RC New e di metterla in relazione alle prestazioni della sua famosa e apprezzatissima sorella maggiore. In particolare due affermazioni della Ilford relative alla nuova carta mi avevano incuriosito, una maggiore Dmax e una maggiore reattività ai viraggi.
Ho fatto un test di stampa e per le misurazioni ho usato l'Epson V800 profilato con i target IT8 per valutare la densità massima della carta in valore di K tramite succesiva lettura del TIFF in PS.
Per il primo test le due carte sono state esposte partendo da un punto prossimo al grigio medio e proseguendo ad incrementi di un secondo fino al raggiungimento della Dmax.





La nuova Ilford mostra effettivamente una Dmax maggiore, molto vicina alla stessa Ilford in versione FB lucida a tono neutro che in percentuale di K arriva al 91% (la differenza con la MGIV è visibile anche ad occhio nudo), inoltre mostra una maggior sensibilità ed un maggiore contrasto in partenza, cosa importante da tener presente nel caso si vogliano usare entrambe le carte nella stessa sessione di stampa.

Vediamo invece cosa accade con il viraggio al selenio, ho optato per un viraggio non aggressivo ma abbastanza forte con diluizione 1+9 e bagno di 5 minuti.





Appare nella nuova carta in modo abbastanza evidente una diminuzione notevole del tempo di esposizione necessario per giungere al nero pieno, cosa che non accade nella MGIV, notoriamente piuttosto resistente ai viraggi, ma che rispetto all'altra guadagna molto in termini di densità massima raggiungendo alla fine quasi la stessa dmax.

Per testare invece la reazione al viraggio al selenio in termini cromatici ho realizzato una stampa sviluppata in Dektol 1+2 che di solito dà alle stampe su carta RC della Ilford un tono che tende al verdino. L'obiettivo era verificare se la stessa cosa sarebbe avvenuta sulla nuova MGV e inoltre quanto il viraggio avrebbe alla fine influito nella sostituzione del tono. Il risultato è questo, a sinistra la versione "liscia", a destra quella post viraggio.





La stessa prova è stata effettuata sull vecchia MGIV mantenendo però lo stesso tempo di esposizione usato per la MGV per avere riprova di quanto emerso dai gradienti mostrati all'inizio.





Per concludere direi che questa nuova Ilford ha delle caratteristiche che trovo davvero interessanti, può anche fungere da sostituto "economico" alle carte fiber based della stessa Ilford, il problema però è a mio avviso proprio nel costo ancora decisamente troppo alto per essere una carta RC. Al momento per un pacco da 50 fogli 24x30 il prezzo è intorno ai 60 contro i 70 circa per la stessa carta versione FB.





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avatarVirtual photography
in Tecnica, Composizione e altri temi il 06 Febbraio 2020, 17:33


Ho letto questo articolo sulle foto realizzate tramite screenshot dei videogiochi. In alcuni casi, immagino soprattutto open world, è possibile gestire la visuale all'interno dei videogames e comporre immagini a proprio piacimento. Dalle parti di Milano ci sarà una mostra fotografica realizzata con immagini fatte così.
www.spaziogames.it/al-museo-di-arte-luzzana-la-mostra-di-virtual-photo

Qui un articolo sul tema.
www.digitalcameraworld.com/features/virtual-photography-taking-photos-

Stiamo assistendo alla nascita di un nuovo genere fotografico?


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avatarIl negativo digitale
in Tecnica, Composizione e altri temi il 23 Novembre 2019, 15:34


Apro questo post stimolato da Nove e Lenza per parlare delle procedure di creazione di negativi digitali. Ho pensato di presentarlo così come se fossero FAQ per poter agevolare la lettura e stimolare la curiosità di chi non ha mai sentito parlare di queste tecniche. Chiedo scusa per eventuali imprecisioni , sono apertissimo alle correzioni ma chiedo cortesemente di fornire le fonti. Sono uno stampatore per amore, non ho nessuna professionalità specifica. Quello che scrivo è unicamente frutto dei libri che ho letto a riguardo (bibliografia in fondo), degli articoli o dei post pubblicati da grandi stampatori e infine della mia modesta esperienza.

Cosa sono i processi storici?
Per processi storici si intende l'insieme delle tecniche di stampa che per ragioni diverse sono uscite dal meccanismo di produzione di massa. Credo abbia ormai senso inserire anche la stampa in camera oscura in questo gruppo perché di fatto è ormai prerogativa di pochi laboratori e molti appassionati.

Perché stampare con un procedimento storico?
Per ragioni filosofiche, estetiche, qualitative o tecniche oppure per una combinazione di questi principi. Una stampa ad esempio alla clorofilla avrà sicuramente una precisa motivazione filosofica ed estetica ma non ci si può aspettare grande durata nel tempo o neri profondissimi, dall'altro lato dello spettro una stampa ai pigmenti di carbone (carbon o carbro) non è eguagliabile neanche ai giorni nostri da altre tecniche di stampa.

A cosa serve il negativo digitale?
Il negativo digitale è stato inventato da Dan Burkholder all'inizio degli anni 2000, nello stesso periodo in cui le stampe inkjet hanno raggiunto un livello qualitativo adeguato. Lo scopo é quello di poter stampare un'immagine prodotta ed elaborata attraverso la filiera digitale tramite procedimento fotochimico.
Nel caso delle stampe ai sali d'argento partendo file , il negativo digitale non è l'unico metodo, bisogna ricordare le c-print che alcuni laboratori producono ancora e che possono stampare anche formati molto grandi.

Come produrre un negativo digitale?
Qui il tema si fa complesso ma possiamo sostanzialmente ridurre la questione a tre metodi:
1 - Stampa laser su supporto tramite imagesetter con altissima risoluzione, si usano ormai solo nell'industria e per quanto ne so sono rimasti in pochi.
2 - Stampa inkjet a pigmenti su acetato tramite stampanti Epson e Quad Tone Rip. Questa combinazione permette di simulare le diverse densità della pellicola grazie al fatto che tramite QTR è possibile regolare l'intensità di erogazione degli ugelli.
3 - Stampa inkjet a pigmenti su acetato con sistema del filtro colore. In questo caso il negativo si stampa usando il colore che funge da filtro inattinico per lo specifico procedimento di stampa. Nella mia specifica filiera ad esempio rosso vinaccia per BN in camera oscura e giallo ocra per il pt/pd.

Come si profila il processo mantenendo la corrispondenza tono su tono?
L' acquisizione fotochimica al contrario di quella digitale non ha mai una risposta lineare allo stimolo, se si stampasse un file semplicemente invertendo l'immagine in negativo i passaggi tonali andrebbero a farsi friggere, è necessario quindi profilare l'intero processo trovando dmax e dmin per poi poter normalizzare e linearizzare la scala tonale. I metodi sono anche qui vari: Dan Burckholder usa le curve in PS, Precison Digital Negatives usa le curve e QTR, ChartThrobe usa le curve, il metodo di Peter Mhrar usa invece i filtri gradiente.

Quale acetato scegliere?
L'acetato è un supporto di plastica microporoso con un lato adatto a ricevere l'inchiostro. La marca è a mio modesto avviso abbastanza irrilevante, quelli in commercio sono tutti ottimi, devo solo sottolineare che l'acetato Agfa necessita di tempi di asciugatura maggiori soprattutto con alte densità di inchiostro e lascia un' impercettibile texture.

Quali fonti luminose usare?
In camera oscura la fonte è ovviamente l'ingranditore, l'importante è mantenere costanti l'altezza della testa sulla colonna, il diaframma e i filtri di contrasto ma per il resto il trattamento è identico a quello tradizionale in CO comprese mascherature, bruciature, viraggi etc.
Nelle esposizione ai raggi UV le scelte sono tra lampade led, a vapori di mercurio, neon etc. con impianti di vario tipo dai bromografi per stampare circuiti fino ai kit per abbronzatura. Nella scelta va tenuto presente che i processi hanno sensibilità a range diversi nello spettro UV, bisogna quindi attrezzarsi con le lampade giuste, alcuni costruiscono in modo autonomo la piastra di esposizione. Personalmente, dopo circa due anni di LED UV sono passato alla forma più naturale e da alcuni punti di vista qualitativamente migliore, il sole. Per ottenere risultati costanti e la filiera profilata è necessario però dotarsi di un esposimetro specifico per le frequenze UV.

Le fonti, non quelle luminose ma quelle di informazioni alle quali ho attinto sono le seguenti:
The Book of Alternative Photographic Processes di Christopher James
The Print di Ansel Adams
The Platinum Workshop di Ian Leake
Making digital negatives for contact printing di Dan Burkholder
Easy digital negatives di Peter Mrhar
The Bostick & Sullivan Book of Modern Carbon Printing di Dick Sullivan
The Carbon Print di Sandy King e John Lockart



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avatarAzioni Photoshop
in Fotocamere, Accessori e Fotoritocco il 18 Ottobre 2019, 17:56


Ho cercato senza successo nella guida online di Adobe una risposta alla seguente domanda, mi rivolgo quindi agli utenti.
Esiste un numero limite di comandi che si possono registrare in un'azione di PS?
Ringrazio in anticipo tutti coloro che interverranno.


17 commenti, 516 visite - Leggi/Rispondi


avatarCompatta e scafandro
in Fotocamere, Accessori e Fotoritocco il 12 Giugno 2019, 16:13


Ciao a tutti, chiedo agli appassionati di fotografia subacquea consiglio per un amico sub. Esiste una combo compatta + scafandro che possa ottenere buoni risultati entro i 500€ o è meglio affidarsi a una gopro? Grazie in anticipo a chi mi potrà dare un aiuto.


5 commenti, 152 visite - Leggi/Rispondi


avatarMostra a Roma
in Tecnica, Composizione e altri temi il 15 Agosto 2018, 15:13


Consiglio a tutti coloro che si trovano a Roma una visita al complesso di Santa Maria Nova sull'Appia antica. Fino al 30 Settembre sarà possibile visitare una piccola mostra che ritrae l'Appia dalla nascita della fotografia in poi. Tra i grandi nomi esposti Erwitt, Hoepker e stampe per ogni gusto e tipo, dall'albume fino alle inkjet.
www.artribune.com/mostre-evento-arte/appia-self-portrait-il-mito-della



0 commenti, 53 visite - Leggi/Rispondi


avatarContascatti per Canon 6d? Trovato
in Computer, Schermi, Tecnologia il 22 Settembre 2016, 10:43


Ciao a tutti. Come da titolo chiedo a qualcuno se siete a conoscenza di un modo per contare gli scatti effettuati sulla mia Canon via software . Ho provato EosMSG ma con la 6d a quanto pare non funziona. Ringrazio già chiunque sia in grado di darmi un aiuto


4 commenti, 1077 visite - Leggi/Rispondi


avatarProgettazione o Improvvisazione?
in Tecnica, Composizione e altri temi il 11 Agosto 2016, 15:03


Come da titolo vi chiedo se vi capita più frequentemente di fotografare all'interno di un progetto o di improvvisare. Valgono chiaramente anche le forme intermedie, nel caso cosa lasciate che venga influenzato dal contesto in cui vi trovate?


56 commenti, 2144 visite - Leggi/Rispondi


avatarGruppo per commenti costruttivi alle foto parte 4
in Tema Libero il 08 Agosto 2016, 11:47


Si riprende dalla parte 3 che trovate qui www.juzaphoto.com/topic2.php?l=it&t=1913572&show=1

Le regole sono semplici:
- si può postare 1 (UNO) link di una propria foto A SETTIMANA alla quale si vogliono ricevere critiche costruttive.
- si deve OBBLIGATORIAMENTE commentare costruttivamente le foto degli altri (quindi non bisogna scrivere "Bella Foto", ma bisogna argomentare il commento criticando le cose che non vanno nella foto e apprezzando quello che invece funziona).

Se riusciamo a rispettare queste regole riusciamo ad autogestirci e a far funzionare questa bella idea di Marco Coscarella che va avanti ormai da un bel po'. Buoni commenti a tutti

La settimana si calcola da LUNEDI a DOMENICA.


220 commenti, 6561 visite - Leggi/Rispondi


avatarNikon 50mm manual focus
in Obiettivi il 10 Luglio 2016, 15:43


Ciao a tutti. Vorrei prendere un 50mm per la nikon FM2 , sapreste consigliarmi una buona lente con attacco F che offra tanta nitidezza e un bel bokeh? Grazie in anticipo per gli interventi.


7 commenti, 339 visite - Leggi/Rispondi


avatarQuanti usano la pellicola?
in Tecnica, Composizione e altri temi il 21 Giugno 2016, 9:55


Salve a tutti, credo che l'ultimo post con stesso quesito risalga a due anni fa ad opera di Marinaio quindi apro per aggiornamento.

- Che pellicole usate?
- In quali formati?
- Per quali generi fotografici?
- Sviluppo e stampa in casa o tramite laboratorio?
- Con quali finalità? (es. stampa, archivio su hd, proiezione)

Comincio io... uso prevalentemente kodak Tri-x 400 e Velvia 100 in formato 135 e 120 (6x6) quasi esclusivamente nella street e poche volte nel paesaggio. Svolgo tutta la filiera in casa con risultati non sempre soddisfacenti Sorriso con finalità di stampa per il b/n e per ora solo di digitalizzazione per le diapositive.









27 commenti, 1996 visite - Leggi/Rispondi


avatarCustodia per Leica m6
in Fotocamere, Accessori e Fotoritocco il 31 Maggio 2016, 19:43


Ciao a tutti, sapreste indirizzarmi verso una custodia per una m6 che non costi un occhio della testa e che protegga efficacemente la macchina?


13 commenti, 661 visite - Leggi/Rispondi





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