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Facciamo il punto sulla gamma di obiettivi Aps-C Sony E-Mount - Parte III


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inviato il 24 Settembre 2017 ore 9:58

Avviso preliminare:
In questo post le note ricoprono un ruolo fondamentale, avendo messo lì la stragrande maggioranza dei link a recensioni e impressioni d'uso degli obiettivi in questione; e il loro numero è cresciuto oltre le mie previsioni iniziali, costringendomi a un sistema di numerazione piuttosto macchinoso.
Quindi per un'agevole consultazione consiglio di aprire due finestre del browser, una sul testo principale e l'altra sulle note, altrimenti il ritornare al punto in cui si era lasciato il testo prima di andare alla nota diventa decisamente scomodo.



Ultimo aggiornamento: 08/05/2020


Si continua da qui:
www.juzaphoto.com/topic2.php?l=it&t=2267786&show=15

Come incipit metto un un copia-incolla (con qualche adattamento) del post di apertura del topic precedente; e al pari di quello verrà regolarmente aggiornato:

La gamma in questione, se consideri solo gli "originali" Sony, non è certo sterminata; sempre restando sulle mirrorless quella Micro 4/3 è molto più estesa (non è un'opinione, basta saper contare):
www.four-thirds.org/en/microft/lense.html
www.four-thirds.org/en/common/pdf/catalog2019_en.pdf
In questi elenchi, per qualche motivo sconosciuto, mancano le versioni M4/3 di Samyang, Meike, SLR Magic, Mitakon Zhongyi, 7artisans e il Laowa Venus 7.5mm f/2.0 (esclusivo per M4/3).
Poi c'è quella Fuji X-Mount. Neppure quelli sono tantissimi (28 per la precisione, comunque più dei Sony APS-C), ma è una gamma ben calibrata e ben distribuita tra le varie focali e presenta, a mio parere, una maggior coerenza rispetto a quella Sony:
www.fujifilm.eu/it/prodotti/digital-cameras/obiettivi-fujinon-x-mount
In questo elenco, essendo preso da un sito ufficiale di Fujifilm, si trovano solo i Fujinon e non gli obiettivi con attacco X-Mount di terze parti. Riguardo a queste ultime so che ci sono le versioni specifiche per Fuji dei Samyang, dei Meike, degli SLR Magic, dei Mitakon Zhongyi, dei 7artisans e degli Zeiss Touit (con la ghiera dei diaframmi sul barilotto, a differenza di quelli E-Mount) ma non quelle dei Sigma per ML; su quelli delle altre case non sono informato.
...dicevo una maggior coerenza dal momento che hanno puntato fin da subito su di un target medio-alto con ottiche di qualità facendole (giustamente) pagare. Mi pare però che ora tendano ad affiancare ai loro obiettivi già presenti varianti più economiche, ad esempio il 16-50 f/3.5-5.6 al più costoso 18-55 f/2.8-4.
Tra i sistemi mirrorless APS-C c'è anche quello Canon EOS M, per cui sono disponibili otto obiettivi:
www.canon.it/lenses/ef-m/
Per quanto concerne le terze parti, per Canon M come per Fuji, ci sono le versioni specifiche dei Samyang, dei Meike, degli SLR Magic, dei 7artisans e del Mitakon Zhongyi 35mm f/0.95; ma non gli Zeiss Touit. Sono state annunciate anche versioni EOS M dei Sigma 16, 30 e 56mm f/1.4. Riguardo ad altre case non so.
Personalmente consiglierei un ML Canon a chi ha già una reflex di quella marca, in modo da utilizzarla anche come secondo corpo con l'adattatore.
Gli obiettivi reflex Canon andrebbero anche sulle altre ML con appositi adattatori, ma suppongo che l'AF funzioni meglio su una ML Canon con Mount Adapter EF-EOS M.

La gamma Sony APS-C, come ho detto, non è vastissima:
www.sony.it/electronics/obiettivi/t/obiettivi-fotocamera?cameramount=e
ma neppure così scarna come si potrebbe pensare, soprattutto se si considerano le offerte delle terze parti. Contando anche queste ultime ci sarebbero:

Fisheye:
. Samyang 8mm f/2.8 UMC Fisheye - versioni I e II (MaF manuale) [vedi le mie considerazioni nel relativo capoverso evidenziato in grassetto]
. Venus Laowa 4mm f/2.8 Circular Fisheye (MaF manuale) [Nota 2c]
. Meike 6.5mm f/2.0 Circular Fisheye (MaF manuale) [vedi le mie considerazioni nel relativo capoverso evidenziato in grassetto]
. 7Artisans 7.5mm f/2.8 Fisheye (MaF manuale) [nota 0m]
. SainSonic Kamlan 8mm F/3.0 Fisheye (MaF manuale) [nota 5g]
. Yasuhara Madoka 180 Circular Fisheye (MaF manuale) [nota 0c]
. Digital King / Dorr 12mm f/7.4 Fisheye (MaF manuale) [nota 0e]

Grandangolari fissi:
. Venus Laowa 9mm f/2.8 Zero-D (Maf manuale) [nota 0f]
. Zeiss Touit 12mm f/2.8 (eccellente ma caro) [note 0 e 0a]
. Samyang 12mm f/2.0 NCS CS (MaF manuale - per me ha un ottimo rapporto spesa/resa) [vedi le mie considerazioni nel relativo capoverso evidenziato in grassetto]
. Meike 12mm f/2.8 (Maf manuale) [nota 1]
. 7artisans 12mm f/2.8 (Maf manuale) [nota 0p]
. SainSonic Kamlan 15mm f/1.8 (MaF manuale) [annunciato]
. Sony 16mm f/2.8 pankake [nota 1a]
. Sigma 16mm f/1.4 DC DN C [nota 0g]
. Sigma 19mm f/2.8 DN [vedi le mie considerazioni sulla "tripletta" nel relativo capoverso evidenziato in grassetto]
. Sony 20mm f/2.8 pancake [nota 1p]
. Samyang 21mm f/1.4 (MaF manuale) [nota 1q]
. SainSonic Kamlan 21mm f/1.8 (MaF manuale) [nota 2a]
. SainSonic Zonlai 22mm F1.8 (MaF manuale) [nota 2b]
. Viltrox 23mm f/1.4 (annunciato) [nota 2d]
. Sony Zeiss Sonnar T* 24mm f/1.8 ZA (eccellente anche se caruccio) [nota 1b]
. Mitakon Zhongyi FreeWalker 24mm f/1.7 (MaF manuale) [nota 1u]
. Meike 25mm f/0.95 (MaF manuale) [nota 1m]
. SainSonic Zonlai 25mm f1.8 (MaF manuale) [nota 1e]
. Holga 25/8 (MaF manuale e diaframma fisso a f/8) [nota 1c]
. 7Artisans 25mm f/1.8 (MaF manuale) [nota 0i]
. SLR Magic BokehMorphic 28mm f/2.8 (MaF manuale) [nota 1f]
. Veydra 25mm T2.2 Mini Prime (specifico per video) [nota 1s]

Grandangolari zoom:
. Sony 10-18mm f/4 OSS stabilizzato [vedi le mie considerazioni nel relativo capoverso evidenziato in grassetto]

Normali fissi:
. SainSonic Kamlan 28mm f/1.4 (MaF manuale) [nota 0h]
. Meike 28mm f/1.8 (MaF manuale)
. Sony 30mm f/3.5 Macro [nota 0d]
. Sigma 30mm f/2.8 DN (reputo notevole il rapporto prezzo/prestazioni) [vedi le mie considerazioni sulla "tripletta" nel relativo capoverso evidenziato in grassetto]
. Sigma 30mm f/1.4 DN (i feedback mi sembrano ottimi) [nota 1g]
. Zeiss Touit 32mm f/1.8 (al pari del 12/2.8 ottimo ma caruccio) [note 0 e 0b]
. SainSonic Kamlan 32mm f/1.3 (MaF manuale) [annunciato]
. Viltrox 33mm f/1.4 [nota 2d]
. Sony 35mm f/1.8 OSS stabilizzato (ne ho sentito dire molto bene e il prezzo mi sembra giusto) [nota 1n]
. Samyang 35mm f/1.2 ED AS UMC CS (MaF manuale) [nota 1r]
. Mitakon Zhongyi 35mm f/0.95 - versioni I e II (MaF manuale) [nota 1h]
. SLR Magic 35mm f/1.7 (MaF manuale) [nota 1v]
. SLR Magic 35mm T0.95 Hyperprime Cine II Lens (MaF manuale - specifico per video) [nota 1i]
. Meike 35mm f/1.7 (MaF manuale) [nota 1d]
. 7artisans 35mm f/1.2 (MaF manuale) [nota 0n]
. SainSonic Zonlai 35mm f/1.8 (MaF manuale) [nota 1e]
. Lightdow 35mm f/1.7 (MaF manuale - molto economico)
. Veydra 35mm T2.2 Mini Prime (specifico per video) [nota 1s]
. Tokina Cinema ATX 35mm T1.5 (specifico per video - professionale e molto costoso)[nota 1s]
. Handevision Ibelux 40mm f/0.85 (MaF manuale - l'obiettivo più luminoso per questo sistema) [nota 1t]

Zoom normali o "tuttofare":
. Sony 16-50 f/3.5-5.6 OSS retrattile, motorizzato e stabilizzato (fornito in kit) [vedi le mie considerazioni nel relativo capoverso evidenziato in grassetto]
. Sony 16-55mm f/2.8 G [nota 10a]
. Sony Zeiss 16-70mm f/4 ZA OSS stabilizzato (costoso e sul quale sento opinioni contrastanti) [nota 2]
. Sigma Cine 18-35mm T2.0 (specifico per video - professionale e molto costoso)[nota 1s]
. Sony 18-55mm f/3.5-5.6 stabilizzato (veniva fornito in kit sulle vecchie Nex) [nota 3]
. Sony 18-50mm f/4-5.6 [nota 3a]
. Sony 18-105mm f/4 G OSS motorizzato (per i video) e stabilizzato [nota 4]
. Sony 18-135mm f/3.5-5.6 OSS stabilizzato [nota 4c]
. Sony 18-200mm f/3.5-6.3 OSS stabilizzato e offerto in tre varianti di cui una motorizzata [nota 4a] .
. Tamron 18-200mm f/3.5-6.3 Di III VC stabilizzato [nota 4b] .
. Sony 18-110mm f/4 G OSS (specifico per video - professionale e molto costoso) [nota 1s]
. Zeiss 21-100mm T2.9-3.9 Lightweight Zoom LWZ.3 (specifico per video - professionale - prezzo di circa 10.000 $)[nota 1s]
. Fujinon MK18-55mm T2.9 (specifico per video - professionale e molto costoso)[nota 1s]

Medio tele fissi:
. Sony 50mm f/1.8 stabilizzato (sembra sia eccellente per i ritratti ed ha un prezzo equo) [vedi nota 5]
. Zeiss 50 Macro Tout f/2.8 [nota 5b]
. Samyang 50mm f/1.2 AS UMC CS (MaF manuale) [nota 5a]
. Samyang MF 85mm f/1.8 ED UMC CS (MaF manuale) [nota 5i]
. SLR Magic 50mm f/0.95 Hyperprime (MaF manuale) [nota 5c]
. Meike 50mm f/2.0 (MaF manuale) [nota 5e]
. Tokina Cinema ATX 50mm T1.5 (specifico per video - professionale e molto costoso)[nota 1s]
. Sigma 56mm f/1.4 [nota 5m]
. Sigma 60mm f/2.8 (rapporto spesa/resa a mio parere notevole) [vedi le mie considerazioni sulla "tripletta" nel relativo capoverso evidenziato in grassetto]
. Venus Laowa 65mm f/2.8 2x Ultra Macro APO (MaF manuale) [nota 5n]
. SainSonic Kamlan 50mm f/1.1 (MaF manuale) [nota 5f]
. 7artisans 55mm f/1.4 (MaF manuale) [nota 5h]
. Veydra 50mm T2.2 Mini Prime (specifico per video) [nota 1s]
. Viltrox 56mm f/1.4 [nota 2d]
. Veydra 85mm T2.2 Mini Prime (specifico per video) [nota 1s]
. Tokina Cinema ATX 85mm T1.5 (specifico per video - professionale e molto costoso)[nota 1s]
. Yasuhara Momo 100 28mm f/6.4 Soft Focus (MaF manuale - obiettivo molto particolare) [nota 5d]

Teleobiettivi catadiottrici:
. Samyang Reflex 300mm f/6.3

Tele-zoom:
. Sigma Cine 50-100mm T2.0 (specifico per video - professionale e molto costoso)[nota 1s]
. Fujinon MK50-135mm T2.9 (specifico per video - professionale e molto costoso)[nota 1s]
. Sony 55-210mm f/4.5-6.3 OSS stabilizzato [vedi le mie considerazioni nel relativo capoverso evidenziato in grassetto]
. Sony 70-350mm f/4.5-6.3 G OSS stabilizzato [nota 10b]

Fori Stenopeici
. Thingyfy Pinhole Pro S 18MM [nota 12a]

Obiettivi non catalogabili nelle categorie precedenti:
. Yasuhara Nanoha 5:1 Macro Lens (MaF manuale) [Nota 12]
. Photex MC 50mm f/2 Tilt-Shift
. Sirui 50mm f/1.8 1.33x Anamorphic Lens [Nota 12b]

Obiettivi per reflex da cui hanno ricavato la versione Sony E-Mount allungando il barilotto [Nota 13] :
. Meike MK 6-11mm f3.5 Fisheye Zoom (MaF Manuale) [Nota 13a]
. Lensbaby 5.8mm f/3.5 Circular Fisheye (MaF manuale)
. Lensbaby Composer Pro II 50mm f/3.2
. Samyang 8mm f/3.5 UMC Fisheye CS I e II versione (MaF manuale)
. Samyang 10mm f/2.8 ED AS NCS CS (MaF manuale)
. Samyang 16mm f/2.0 ED AS UMC CS (MaF manuale)

(In certe aree geografiche i Samyang sono commercializzati con i marchi Rokinon, Walimex e Bower. Lo stesso dicasi per i Meike che in alcuni paesi sono venduti come Neewer)

Nell'elenco ci sono anche gli obiettivi annunciati dalle case ma non ancora commercializzati e pure quelli specifici per video, compresi alcuni per cinema di livello professionale da parecchie migliaia di dollari, che ho messo per completezza d'informazione e per curiosità, anche se mi sembra improbabile che a qualcuno interessino per foto o video amatoriali.

L'elenco degli obiettivi Sony E Aps-C presenti nel database del nostro forum (da cui sono rapidamente accessibili le schede tecniche e le impressioni d'uso degli utenti) è questo:
www.juzaphoto.com/lens.php?l=it&m=sony_e&size=apsc
Ringrazio Salvo L. G. per avermi segnalto questo link (qui sotto nel post del 17 Ottobre 2017 ore 16:02).
Facendo click sul pulsante "Fullframe" possono essere visualizzati gli obiettivi FE, su "Mostra tutto" quelli di entrambi i formati.

In questa pagina del sito di Brian Smith (celebre fotografo e premio Pulitzer) [Nota 14] :
briansmith.com/aps-e-mount-lenses-for-sony-mirrorless-cameras/
ci sono delle schede sintetiche di questi obiettivi. I Samyang sono qui denominati Rokinon dal momento che tale è il brand di questa casa per gli USA.

Una lista sintetica degli obiettivi E ed FE (per FF) è questa:
cameradecision.com/Sony-Alpha-a6000-lenses

Alla gamma Sony E Aps-C mancherebbero dei macro a lunga focale, dei tele zoom e fissi luminosi e, fino alla prenotazione del 16-55mm f/2.8 G nel settembre 2019, anche di zoom tuttofare luminosi [note 6 e 10] . Si potrebbero considerare gli eccellenti zoom f/2.8 FE GM (per FF), ma sono molto costosi (più dei Canon e Nikon equivalenti) e su un'A6X00 avrebbero dimensioni e peso a mio parere eccessivi. Per gli stessi motivi sorvolo anche sul 400/2.8 FE GM da 12.000$.
Per la sua compattezza e per il peso di appena 815g il nuovo Tamron 70-180mm f/2.8 Di III VXD, pur essendo un obiettivo FF, può essere interessante anche per APS-C (c'è però da considerare che è stabilizzato solo con A6500 e A6600).

Erano partiti bene: dal giugno del 2010 (lancio della prima Nex 3), in tre anni hanno messo sul mercato un discreto numero di obiettivi (alcuni azzeccati altri meno; alcuni a un prezzo giusto altri un po' troppo cari).
A partire dalla fine del 2013 (lancio dell'A7) si sono bloccati con la gamma APS-C per dare la priorità al FF.
Solo nel gennaio del 2018 hanno interrotto questa sorta di "blocco" con l'annuncio di un nuovo 18-135/3.5-5.6.
Naturalmente funzionano anche gli obiettivi FE per FF [nota 6d] ; purtroppo sono spesso grossi e costosi per l'APS-C [Note 6 e 6b] ma alcuni si prestano agevolmente ad entrambi i formati [note 6, 6a] ; si veda in proposito questo topic e in particolare il post di apertura di Fabio291067, riportato anche di sotto del presente post:
www.juzaphoto.com/topic2.php?l=it&t=2375966

Per fortuna ci sono Sigma e Samyang, con dodici ottiche in dal favorevole rapporto spesa/resa; e anche Meike, Mitakon Zhongyi ecc. Io, alla fine, su nove obiettivi E-Mount APS-C che ho comprato (oltre al 16-50 in kit), solo tre sono Sony.

Ora come ora possiamo dire che c'é un'ottima scelta riguardo ai fissi, ma meno buona con gli zoom (anche se, con i recenti 16-55/2.8 e 70-350/3.5-6.3, la situazione è migliorata); e sotto questo punto di vista Fuji e Micro 4/3 offrono di più.

Qui ci sono i link alle mie impressioni d'uso e alle recensioni degli obiettivi E-mount di cui ho esperienza diretta.

. Sony 16-50mm f/3.5-5.6 OSS:
www.juzaphoto.com/topic2.php?l=it&show=2&t=1537058#7046330
Qui faccio altre considerazioni sul 16-50 e sugli obiettivi kit in generale:
www.juzaphoto.com/topic2.php?l=it&t=1926244&show=8
Qui, nel giugno del 2019, riepilogo la mia esperienza di questo 16-50:
www.juzaphoto.com/topic2.php?l=it&show=2&t=3215811#17917900
Questa la recensione-stroncatura di Photozone:
www.photozone.de/sony-alpha-aps-c-lens-tests/842-sony1650f3556oss
Il video messo da Sadko in questa pagina dà un'idea dei pro e contro dello zoom in questione:
www.juzaphoto.com/topic2.php?l=it&t=2399911&show=2
E ciò vale anche per questa prova di Kurt Munger, fatta con un sensore da 16 Mpx:
kurtmunger.com/sony_nex_pz_16_50mmid344.html
E anche per questo test con un'A6300:
blogdozack.com.br/index.php/portfolio/sony-e-16-50mm-f3-5-5-6-pz-oss-e
Questo 16-50 viene offerto in kit con la maggior parte delle ML Sony APS-C, quindi è reperibile "bulk" o "scatola bianca", ovvero scorporato da kit, a partire da circa 120 €.
Le massime aperture di diaframma alle varie focali:
Fino a 18: F/3.5
Da 19 a 23: F/4.0
Da 24 a 29: F/4.5
Da 30 a 34: F/5.0
Da 35 in poi: F/5.6

. Sony 55-210mm f/4.5-6.3 OSS (post dell'11 e del 13 Febbraio 2015):
www.juzaphoto.com/topic2.php?l=it&show=5&t=923660#5327256
Qui c'è una sintesi aggiornata della mia esperienza d'uso (facendo molto copia-incolla dal precedente post) e metto i link a una miscellanea di mie foto di paesaggio con questo zoom:
www.juzaphoto.com/topic2.php?l=it&show=5&t=2267786#11495208
Qui racconto del'uso di questo 55-210 con un teleconverter Olympus TCON 17X avvitato frontalmente:
www.juzaphoto.com/topic2.php?l=it&show=14&t=2496626#17825309
Alcune recensioni:
www.photozone.de/sony-alpha-aps-c-lens-tests/729-sony55210f4563nex
www.dxomark.com/Reviews/Sony-E-55-210mm-F4.5-6.3-OSS-lens-review-Balan
www.nadir.it/ob-fot/SONY_55-210/sony-55-210.htm
Queste sono le massime aperture di diaframma alle varie focali:
Fino a 70: F/4.5
Da 71 a 90: F/5.0
Da 91 a 155: F/5.6
Da 156 in poi F/6.3

. Sony 10-18mm f/4 OSS:
www.juzaphoto.com/topic2.php?l=it&show=6&t=1590326#7455065
Qui c'è una recensione sintetica e decisamente favorevole di Juza:
www.juzaphoto.com/recensione.php?l=it&t=sony_10-18
www.juzaphoto.com/recensione.php?l=it&t=sony_10-18&reviews=all
Nei miei due post in questa pagina ci sono le mie impressioni dopo averlo acquistato. Racconto anche come lo uso per le foto di architettura:
www.juzaphoto.com/topic2.php?l=it&t=2140159&show=2
Rileggendo quegli interventi, mi accorgo di non aver fatto menzione della vulnerabilità al ghosting che, in base alla mia esperienza, costituisce il principale punto debole di questo obiettivo.
Spesso le fonti luminose all'origine del disturbo si trovano al di fuori dell'inquadratura e con un po' di attenzione il ghosting lo si può individuare nel mirino prima dello scatto. In tal caso è sufficiente muovere la mano sinistra in prossimità del paraluce (che va sempre lasciato innestato) per intercettare la fonte ed eliminare il problema (il peso contenuto della macchina e del 10-18 consente di scattare agevolmente tenendola con la sola destra). Non c'è bisogno che dica che si deve fare attenzione a che la mano sinistra non finisca nell'inquadratura.
Se invece le luci che causano il ghosting sono nell'inquadratura, spesso tocca tenerle e al limite tentare poi di toglierle in PP (ma a volte basta spostare di poco l'inquadratura o zoommare un po' in avanti o indietro e si attenuano o scompaiono). Ho tuttavia notato che il fenomeno si attenua quanto più si apre il diaframma. Quindi, se si nota nel mirino tale problema, conviene aprire a f/4, visto che a tale diaframma questo obiettivo fornisce già prestazioni abbastanza buone.
Di questo ne parliamo a pp. 5 e 6 del presente thread.
Comunque non è il solo zoom grandangolare a presentare tale problema, che anzi pare sia piuttosto comune a questa tipologia di obiettivi. In questo vecchio forum di Dpreview l'utente seachicken2000, che possiede sia il Sony 10-18 che il Sigma 8-16, allega delle foto che documentano come quest'ultimo, in certe circostanze, possa fare peggio:
www.dpreview.com/forums/post/51731370
C'è anche da dire che a f/22, se si riesce a evitare il ghosting (o dopo averlo eliminato con il "Pennello correttivo" di Photoshop), si possono ottenere discrete "sunstar"; e comunque il contrasto si mantiene buono:
www.juzaphoto.com/galleria.php?l=it&t=2926189
www.juzaphoto.com/galleria.php?l=it&t=2926190
www.juzaphoto.com/galleria.php?l=it&t=2926191
www.juzaphoto.com/galleria.php?l=it&t=3118946
Qui lo confronto con il Samyang 12/2 e lo Zeiss Touit 12/2.8 (devo però specificare che dello Zeiss 12 non ho esperienza diretta):
www.juzaphoto.com/topic2.php?l=it&show=2&t=2380247#12117613
En passant segnalo che questo zoom è utilizzabile, con qualche limitazione, anche su FF. Ne parlo qui:
www.juzaphoto.com/topic2.php?l=it&show=1&t=2731879#14637115

. Tripletta Sigma 19, 30 e 60mm f/2.8 :
www.juzaphoto.com/topic2.php?l=it&show=1&t=1732324#8162319
www.juzaphoto.com/topic2.php?l=it&show=last&t=1732324#8167251
www.juzaphoto.com/topic2.php?l=it&show=1&t=1707812#8240026
Qui e nelle pagine successive ci sono mie impressioni d'uso aggiornate della tripletta e confronto la loro resa con quella del 16-50: www.juzaphoto.com/topic2.php?l=it&t=1948501&show=1
Un confronto tra la resa del Sigma 19 e quella del Sony 16-50 è anche qui:
www.juzaphoto.com/topic2.php?l=it&show=2&t=2672901#14257312
Tre foto di paesaggio con il Sigma 19:
www.juzaphoto.com/galleria.php?l=it&t=3051215
www.juzaphoto.com/galleria.php?l=it&t=3052287
www.juzaphoto.com/galleria.php?l=it&t=1947378
Riguardo al funzionamento dell'AF sull'A6000:
www.juzaphoto.com/topic2.php?l=it&show=3&t=1985515#9589142
Qui:
www.juzaphoto.com/topic2.php?l=it&t=1985515&show=10
confronto la resa del 30/2.8 con quella del 16-50 (sottolineando il vantaggio in controluce del 30) e metto i link a diverse mie foto con questo obiettivo.
Qui c'è uno dei miei rarissimi ritratti (tecnicamente sbagliato per colpa mia) fatto con il Sigma 60/2.8, e nel post successivo alcune foto prese con lo stesso obiettivo (oltre che con il 30/2.8 e il Samyang 12/2.0) al Teatro Olimpico di Vicenza:
www.juzaphoto.com/topic2.php?l=it&show=3&t=2013594#9751507
Alcune foto di paesaggio, sempre con il 60/2.8:
www.juzaphoto.com/galleria.php?l=it&t=1872657
www.juzaphoto.com/galleria.php?l=it&t=1764667
www.juzaphoto.com/galleria.php?l=it&t=1811103
www.juzaphoto.com/galleria.php?l=it&t=2170116
E di altro genere:
www.juzaphoto.com/galleria.php?l=it&t=2188420
www.juzaphoto.com/galleria.php?l=it&t=1722380
www.juzaphoto.com/galleria.php?l=it&t=1751502
www.juzaphoto.com/galleria.php?l=it&t=1884047
Qui sotto, nella nota 5, viene confrontato con il Sony 50/1.8.
Qui c'è una comparazione, che trovo ben fatta ed esaustiva, tra il Sigma 30/2.8, il 30/1.4 della stesssa marca e il Sony 35/1.8:
mirrorlesscomparison.com/e-mount-lenses/sony-35mm-f1-8-vs-sigma-30mm-f

. Samyang 12mm f/2.0 NCS CS:
www.juzaphoto.com/topic2.php?l=it&show=3&t=1590326#7332454
Ne parlo anche qui:
www.juzaphoto.com/topic2.php?l=it&show=2&t=2165222#10764885
E' bene essere informati di un difetto cronico di molti, forse tutti gli esemplari di questo (e altri) Samyang: nella MaF l'infinito non corrisponde all'indicazione sul barilotto e al fondo corsa ma è uno o due gradi prima; ovvero a fondo corsa si va "oltre l'infinito".
Qui lo confronto con lo Zeiss Touit 12/2.8 e il Sony 10-18/4:
www.juzaphoto.com/topic2.php?l=it&show=2&t=2380247#12117613

. Samyang 8mm f/2.8 UMC Fisheye:
Qui i link a tutte le recensioni di cui sono a conoscenza:
www.juzaphoto.com/topic2.php?l=it&t=2081581
Qui e nella pagina successiva, insieme a considerazioni sulle potenzialità e problematiche dei fisheye, racconto la mia esperienza d'uso:
www.juzaphoto.com/topic2.php?l=it&t=1671059&show=3
Qui come tramite il "defishing" ne ricavo una prospettiva cilindrica:
www.juzaphoto.com/topic2.php?l=it&show=1&t=2654782#14058584

. Meike 6.5mm f/2.0 Circular Fisheye:
Prime notizie e link a prove e samples qui e nella pagina successiva:
www.juzaphoto.com/topic2.php?l=it&t=1985515&show=8
e qui:
www.juzaphoto.com/topic2.php?l=it&show=11&t=1985515#10679727
Qui e nella pagina successiva ci sono le mie prime impressioni:
www.juzaphoto.com/topic2.php?l=it&t=1985515&show=14
il proseguimento è qui e nel post successivo:
www.juzaphoto.com/topic2.php?l=it&show=1&t=2267786#11336160
e poi qui e nella pagina seguente:
www.juzaphoto.com/topic2.php?l=it&t=2267786&show=4
La recensione di Marc Alhadeff su Sonyalphablog:
sonyalpha.blog/2018/07/16/meike-6-5mm-f2-fisheye/


Riepilogando penso che, pur con tutti suoi limiti, la gamma in questione possa soddisfare diversi fotoamatori con determinate esigenze e budget, ma ovviamente non tutti.
Ad esempio, io che faccio soprattutto architettura e paesaggio ho trovato qui quel che mi serviva, anzi ho finito per prendere più robbba di quanto avessi preventivato (e a questo punto, su questo forum, si tira in ballo la metafora della scimmia che salta sulla spalla - ad essere meno auto-indulgenti verrebbe in mente lo sketch in cui Crozza fa la parte dell'amministratore delegato dell'INC.COOL.8) [nota 6c] .
Anzi, avevo pure delle alternative: al Samyang 12/2 il ben più costoso Zeiss Touit 12/2.8. Alla tripletta Sigma 19, 30 e 60 f/2.8 [nota 7] (in tutto circa 500€ su Amazon) quella composta da Sony 20/2.8, 35/1.8 e 50/1.8 (avrei avuto l'AF sfruttato al 100%, uno stop e 1/3 in più di luminosità e la stabilizzazione su 35 e 50 ma tra tutti e tre li avrei pagati il doppio, e per il genere di foto che faccio f/2.8 mi basta); senza contare il Sigma 30/1.4, lo Zeiss Touit 32/1.8 e i Samyang 21/1.4 e 50/1.2 ecc.

Discorso differente se a uno occorrono quelle ottiche che non ci sono nel sistema Sony E. Ad esempio mi è capitato che, a chi chiedeva consigli su obiettivi per fare avifauna con l'A6000, gli ho detto senza troppi giri di parole di rivolgersi ad un altro sistema. [nota 8]
Questo perlomeno fino a qualche mese fa. A poter spendere 1.800 €, nel giugno del 2019 è stato presentato l'FE 200-600mm f/5.6-6.3 G OSS [nota 8a] ; e nell'agosto dello stesso anno è arrivato anche l'E 70-350mm f/4.5-6.3 G OSS [nota 10b] con cui pure si può fare qualcosa nel campo della fotografia naturalistica, ovviamente con notevoli limitazioni nel confronto col 200-600, specie per l'avifauna (però costa meno della metà e pesa meno di un terzo).

Merita di essere ricordata la possibilità di utilizzare gli obiettivi A-Mount [nota 9] tramite un adattatore. Il più sofisticato, l'LA-EA4, si trova a partire da 270 €, permette un AF abbastanza veloce e, tramite la presa di forza incorporata, lo fa funzionare anche con le ottiche di derivazione Minolta senza motore AF. L'LA-EA3, si compra a partire da 120 € e non ha presa di forza; permette un AF molto veloce con A6300 e A6500 (mentre i modelli più vecchi pare vadano meglio con l'LA-EA4).
Essendo destinate a corpi con sensori stabilizzati le A-Mount non hanno stabilizzazione nell'obiettivo e quindi tale prestazione, con i corpi APS-C, la si ha solo con l'A6500 e l'A6600 [nota 10] .

E' bene ricordare anche l'adattatore Sigma MC-11, ottimizzato per i Sigma Art, Sport e Contemporary con attacco Canon EF [nota 11] .
Ci sarebbe anche questo Metabones per ottiche Canon EF:
www.metabones.com/products/details/MB-EF-E-BT5
con il quale pare che l'AF, particolarmente quello di A6300 e A6500, vada alla grande (non ho i dati su quello di A6400 e A6600, ma probabilmente funzionerà ancora meglio). La controindicazione consiste nel fatto che il prezzo parte da 450 euro.


P.S.:
A parte qualche eccezione non ho messo i prezzi, anche perché soggetti a continui mutamenti. Per farsene un'idea è sufficiente digitare in Google la denominazione dell'obiettivo, anche in forma semplificata, seguita da "prezzo", ad es.: "Sigma 60 2.8 prezzo", e appariranno i link a Trovaprezzi, Idealo, Pagomeno, Shoppydoo, Amazon, Ebay ecc.
Di alcuni Sony, quale ad esempio il 35mm f/1.8, c'è sia la versione E-Mount (E 35 mm F1.8 OSS - SEL35F18) che quella A-Mount (DT 35 mm F1.8 SAM - SAL35F18), quindi nel controllare i prezzi si deve fare attenzione alla sigla.

P.S.S.:
Faccio spesso riferimento ai test di OpticalLimits (ex Photozone.de), Lenstip, DxOMark ecc. Tuttavia quel che penso su come vanno presi l'ho scritto qui:
www.juzaphoto.com/topic2.php?l=it&show=6&t=1572852#7954662
Nei suoi post in questa pagina e nella sguente Hbd svolge delle interessanti considerazioni sulla scarsa rilevanza scientifica dei test in rete, non essendo sottoposti ad alcuna forma di "peer review" (o revisione paritaria), come invece è la norma per le riviste scientifiche:
www.juzaphoto.com/topic2.php?l=it&t=3011116&show=2
Infine, la miglior definizione su come in genere vengono valutati i verdetti di DxOMark, l'ha data qui il buon Caneca, nel post del 03 Gennaio 2017 ore 16:28:
www.juzaphoto.com/topic2.php?l=it&t=2145977&show=1


Note:

. [0] www.riflessifotografici.com/index.php/prove-sul-campo/obiettivi/370-ze
. [0a] www.photozone.de/fuji_x/869-zeiss12f28
luminous-landscape.com/field-testing-the-zeiss-touit-12mm-f2-8-lens/
kurtmunger.com/zeiss_touit_12mmid351.html
www.stevehuffphoto.com/tag/zeiss-touit-12mm/
admiringlight.com/blog/review-zeiss-touit-12mm-f2-8-distagon-fuji-x-mo
Qui faccio un confronto con il Samyang 12/2 e il Sony 10-18/4:
www.juzaphoto.com/topic2.php?l=it&show=2&t=2380247#12117613
. [0b] www.photozone.de/sony-alpha-aps-c-lens-tests/884-zeiss32f18e
www.lenstip.com/386.1-Lens_review-Carl_Zeiss_Touit_32_mm_f_1.8.html
www.dxomark.com/Lenses/Carl-Zeiss/Zeiss-Carl-Zeiss-Planar-Touit-18-32-
www.cameralabs.com/carl_zeiss_touit_32mm_f1-8/
kurtmunger.com/zeiss_touit_32mm_f_1_8id352.html
www.thephoblographer.com/2013/05/31/review-carl-zeiss-touit-32mm-f1-8-
matthewdurrphotography.com/2013/07/02/lens-review-zeiss-touit-32mm-f1-
www.bhphotovideo.com/explora/photography/hands-review/hands-review-new
. [0c] www.yasuhara.co.jp/madoka/index-e.html
sonyalpha.blog/2018/11/08/yasuhara-madoka-180-circular-fisheye/
www.ephotozine.com/article/yasuhara-madoka-180-7-3mm-f-4-sony-nex-fish
. [0d] www.photozone.de/sony-alpha-aps-c-lens-tests/719-sony30f35nex
www.dxomark.com/Lenses/Sony/Sony-E30mm-F35-Macro-mounted-on-Sony-A6000
www.ephotozine.com/article/sony-e-30mm-f-3-5-macro-lens-review-28379
kurtmunger.com/sony_nex_30mm_f_3_5_macroid321.html
. [0e] www.ephotozine.com/article/dorr-12mm-f-7-4-fisheye-wide-angle-lens-rev
. [0f] www.juzaphoto.com/topic2.php?l=it&t=2694325
www.opticallimits.com/fuji_x/1037-laowa9f28
www.lenstip.com/529.1-Lens_review-Venus_Optics_LAOWA_9_mm_f_2.8_ZERO-D
www.photographyblog.com/reviews/laowa_9mm_f2_8_zero_d_review
www.thephoblographer.com/2018/03/12/review-venus-optics-laowa-9mm-f2-8
phillipreeve.net/blog/review-laowa-9mm-2-8-aps-c/
fstoppers.com/originals/fstoppers-reviews-laowa-9mm-f28-zero-d-fujifil
www.ephotozine.com/article/laowa-c-dreamer-9mm-f-2-8-zero-d-review-321
www.pcmag.com/reviews/venus-laowa-9mm-f28-zero-d
jonasraskphotography.com/2018/03/20/going-extrawide-the-laowa-9mm-f-2-
. [0g] www.juzaphoto.com/topic2.php?l=it&t=2536331
I primi feedback sembrerebbero decisamente favorevoli:
www.photographyblog.com/reviews/sigma_16mm_f_1_4_dc_dn_c_review
www.ephotozine.com/article/sigma-16mm-f-1-4-dc-dn-contemporary-review-
Purtroppo in entrambe queste recensioni lo hanno testato su una M4/3, che rispetto a una Sony APS-C taglia fuori gli angoli.
Questi invece lo hanno provato con delle ML Sony e ne è uscito molto bene:
www.opticallimits.com/sony-alpha-aps-c-lens-tests/1085-sigma16f14
www.thephoblographer.com/2018/01/22/review-sigma-16mm-f1-4-dc-dn-conte
www.imaging-resource.com/lenses/sigma/16mm-f1.4-dc-dn-contemporary/rev
www.camerastuffreview.com/en/test-sigma-16mm-f-1-4-contemporary-2/
dustinabbott.net/2018/01/sigma-16mm-f-1-4-dc-dn-contemporary-review/
www.digitalcameraworld.com/reviews/sigma-16mm-f14-dc-dn-or-c-review
fstoppers.com/originals/fstoppers-reviews-beautifully-crafted-sigma-16
lensvid.com/gear/sigma-16mm-f1-4-dc-dn-contemporary-lens-review/
Quelli di Lenstip lo hanno testato su un'Olympus e su un'A7R II in modalità APS-C:
www.lenstip.com/index.php?test=obiektywu&test_ob=522
. [0h] www.juzaphoto.com/topic2.php?l=it&t=2805098
www.juzaphoto.com/topic2.php?l=it&t=2804442
www.ephotozine.com/article/sainsonic-kamlan-28mm-f-1-4-lens-coming-soo
www.kickstarter.com/projects/kamlan/kamlan-28mm-f-14-standard-mirrorle
dustinabbott.net/2018/05/kamlan-28mm-f-1-4-review/
sonyalpha.blog/2018/05/31/kamlan-28mm-f1-4-aps-c/
. [0i] www.juzaphoto.com/topic2.php?l=it&t=2804076&show=1#15116141
www.dpreview.com/forums/thread/4188156
lucarossifoto.it/recensione-7artisans-25mm-f1-8-per-fujifilm/
. [0m] www.photobyrichard.com/reviewbyrichard/7artisans-7-5mm-f2-8-fisheye-le
www.diyphotography.net/hands-first-impression-139-7artisans-7-5mm-f2-8
. [0n] www.35mmc.com/20/01/2018/7artisans-35mm-1-2-mini-super-sonnar/
yukosteel.wordpress.com/2018/01/21/7artisans-35mm-f1-2-lens-review/
. [0p] Nel test di Photozone-Opticallimits ha preso 5 stelle alla voce "Price-Performance":
www.opticallimits.com/sony-alpha-aps-c-lens-tests/1069-7artisans12f28e
www.35mmc.com/02/03/2018/7artisans-12mm-f2-8-lens-review/
Qui una comparazione col Samyang-Rokinon 12/2.0:
yukosteel.wordpress.com/2018/06/16/comparison-7artisans-12mm-f2-8-roki
. [1] Il solo feedback che ho trovato è questa prova di Ephotozine, in cui è stato testato su di una micro 4/3, quindi con un sensore più piccolo: www.ephotozine.com/article/meike-12mm-f-2-8-lens-review-30051
mi sembra inferiore al Samyang 12/2.0; però dovrebbe costare ancor meno.
. [1a] In genere non ne sento dire molto bene. Questa la recensione-stroncatura di Photozone-Opticallimits:
www.opticallimits.com/sony-alpha-aps-c-lens-tests/542-sony16f28nex
eppure chiuso di qualche stop mi sembra, tutto sommato, usabile. Ne parliamo qui:
www.juzaphoto.com/topic2.php?l=it&show=1&t=2153371#10561659
Sono disponibili due aggiuntivi, il grandangolare 0,75x VCLECU2.SYH (che lo trasforma in un 12mm) e il fisheye VCL-ECF2. Se ne parla qui e nella pagina successiva: www.juzaphoto.com/topic2.php?l=it&t=2165222
Qui e nella pagina successiva ci sono le impressioni d'uso di Giuseppe.Cristofalo: www.juzaphoto.com/topic2.php?l=it&t=1985515&show=11
Qui Niko_s, che possiede sia il 16/2.8 che il 16-50, non consiglia a chi ha già quest'ultimo l'acquisto del 16/2.8 ma piuttosto quello del 10-18 (ovviamente se il prezzo non è un problema):
www.juzaphoto.com/topic2.php?l=it&t=2380247&show=1
. [1b] www.nadir.it/ob-fot/SONY_ZEISS24/zeiss24.htm
Nell'incipit dell'articolo rilevo una punta di ironia sul prezzo.
Sul fatto che sia una gran lente non ci piove. Questi di Ephotozine: www.ephotozine.com/article/carl-zeiss-24mm-f-1-8-sonnar-e-za-t--lens-r , dovendo trovare almeno un difettuccio da mettere nell'elenco "Cons", hanno scritto: "CA levels a touch high towards the edges of the frame". Su un altro obiettivo probabilmente quell'aberrazione cromatica "a touch high" ai bordi non l'avrebbero neppure annoverata tra i difetti.
Esce molto bene anche dalla recensione di Opticallimits (ex Photozone.de):
www.opticallimits.com/sony-alpha-aps-c-lens-tests/1073-zeiss24f18
4 stelle su 5 in "Optical Quality" e "Mechanical Quality", per i loro standard, è molto buono. Da rilevare poi che il test è stato fatto, con un'A6300 da 24 Mpx, nel novembre 2019 su un obiettivo presentato nel 2011 per le Nex da 14 Mpx. Però gli hanno assegnato solo 2 stelle e 1/2 in "Price/Perfirmance". Scrivono: "The Zeiss Sonnar T* E 24mm f/1.8 ZA is a great little lens - if you can get a well-centered sample at least." Per la verità, a quel prezzo, ci si potrebbe aspettare un miglior controllo qualità.
. [1c] Qui c'è una recensione di Fabio291067: www.juzaphoto.com/topic2.php?l=it&t=2049748&show=&npost=&o=/
. [1d] Stando a questa recensione di Ephotozine:
www.ephotozine.com/article/meike-35mm-f-1-7-lens-review--29407
non si direbbe una gran lente. Però è molto economico.
. [1e] www.juzaphoto.com/topic2.php?l=it&t=1985515&show=8
. [1f] Si tratta di un obiettivo particolare, come si puo dedurre da qui: www.thephoblographer.com/2012/04/03/review-slr-magic-bokehmorphic-sony
www.stevehuffphoto.com/2011/08/22/slr-magic-28-2-8-e-mount-lens-review
devo questa segnalazione a Fabio291067.
. [1g] Esce decisamente bene da questi test:
www.dpreview.com/reviews/sigma-30mm-f-1-4-dc-dn-contemporary-lens-revi
www.dxomark.com/Reviews/Sigma-30mm-f-1.4-DC-DN-C-lens-review-Sony-E-to
www.thephoblographer.com/2016/05/23/review-sigma-30mm-f1-4-dn/
www.photographyblog.com/reviews/sigma_30mm_f_1_4_dc_dn_c_review
admiringlight.com/blog/review-sigma-30mm-f1-4-dc-dn-sony-e-mount/
Si tratta probabilmente di uno dei migliori normali APS-C, non solo riguardo al sistema Sony E ma in generale.
. [1h] www.lenstip.com/441.1-Lens_review-Mitakon_Speedmaster_35_mm_f_0.95.htm
fujixman.com/2015/01/28/mitakon35/
Riguardo alla versione II: www.aperturephoto.it/news/recensione-mitakon-35mm-f0-95-ii/
www.photobyrichard.com/reviewbyrichard/zhongyi-mitakon-speedmaster-35m
smarikoephotos.wordpress.com/2016/05/07/zhongyi-mitakon-speedmaster-35
jonasraskphotography.com/2017/03/22/mitakon-35mm-f0-95-mk2-review/
. [1i] www.stevehuffphoto.com/2013/01/09/the-slr-magic-35mm-t-0-95-hyperprime
. [1m] La sola recensione che ho trovato è con m4/3: www.ephotozine.com/article/meike-25mm-f-0-95-lens-review-29545
. [1n] Vanta notevoli qualità oltre alla stabilizzazione, cosa piuttosto rara in un normale. Qui ci sono varie recensioni:
www.photozone.de/sony-alpha-aps-c-lens-tests/849-sony35f18nex
www.dxomark.com/Lenses/Sony/Sony-E-35mm-F18
www.ephotozine.com/article/sony-e-35mm-f-1-8-oss-lens-review-20665
kurtmunger.com/sony_nex_35mm_f_1_8_ossid341.html
matthewdurrphotography.com/2013/01/12/lens-review-sony-35mm-f1-8-oss/
admiringlight.com/blog/review-sony-35mm-f1-8-oss/
. [1p] Per la sua compattezza e "discrezione" pare che sia apprezzato da chi fa street. Queste le recensioni di cui sono a conoscenza:
www.dxomark.com/Lenses/Sony/Sony-E-20mm-F28
www.ephotozine.com/article/sony-nex-e-20mm-f-2-8-pancake-lens-review-2
kurtmunger.com/sony_nex_20mm_f_2_8id345.html
www.stevehuffphoto.com/2013/05/21/sony-nex-3n-20-f2-8-lens-quick-real-
Al 20/2.8 può essere agganciato frontalmente l'aggiuntivo grandangolare VCLECU2.SYH che lo trasforma in un 15mm.
. [1q] www.lenstip.com/index.php?test=obiektywu&test_ob=462
www.ephotozine.com/article/samyang-21mm-f-1-4-umc-cs-x-lens-review-282
www.photographyblog.com/reviews/samyang_21mm_f1_4_ed_as_umc_cs_review/
. [1r] www.ephotozine.com/article/samyang-35mm-f-1-2-ed-as-umc-cs-review-3010
www.focus-numerique.com/focale-fixe/tests/samyang-35mm-f-1-2-ed-as-umc
. [1s] Qui c'è una scheda di questo obiettivo:
briansmith.com/aps-e-mount-lenses-for-sony-mirrorless-cameras/
. [1t] www.stevehuffphoto.com/2014/10/11/the-ibelux-40mm-f0-85-lens-worlds-sh
www.amateurphotographer.co.uk/reviews/lenses/handevision-ibelux-40mm-f
admiringlight.com/blog/review-handevision-ibelux-40mm-f0-85-sony-e-mou
www.photographyreview.com/reviews/fastest-lens-world-handevision-ibelu
. [1u] www.ephotozine.com/article/zhongyi-freewalker-24mm-f-1-7-lens-review-2
. [1v] www.stevehuffphoto.com/2010/11/15/slr-magic-35-1-7-lens-review-on-the-
blog.thomasfitzgeraldphotography.com/blog/2012/10/quick-review-slr-mag
. [2] Il verdetto più negativo è rappresentato da questa recensione-stroncatura di Photozone:
www.photozone.de/sony-alpha-aps-c-lens-tests/901-sony1670f4oss
Kurt Munger ne dà un giudizio analogo:
kurtmunger.com/sony_zeiss_16_70mm_f_4id354.html
Più benevola la recensione di DxoMArk:
www.dxomark.com/Reviews/Sony-Zeiss-Vario-Tessar-T-E-16-70mm-F4-ZA-OSS-
Abbastanza benevola anche quella di Phillip Reeve:
phillipreeve.net/blog/carl-zeiss-e-416-70-za-oss-for-sony-nex-review/
Rileva tuttavia che "It turns out that Sony had sent me a severely decentered copy. So while one corner turned in a lousy performance another one was okay." Il che rimanda al problema del controllo qualità che riprenderemo più avanti.
Decisamente positive queste recensioni:
www.imaging-resource.com/lenses/sony/e-16-70mm-f4-zeiss-vario-tessar-t
www.photographyblog.com/reviews/carl_zeiss_vario_tessar_t_e_16_70mm_f_
www.ephotozine.com/article/carl-zeiss-vario-tessar-e-16-70mm-f-4-za-os
www.thephoblographer.com/2014/03/09/review-sony-zeiss-16-70mm-f4-e-mou
admiringlight.com/blog/review-carl-zeiss-16-70mm-f4-vario-tessar/
Su questo forum ne parliamo qui e nella pagina successiva: www.juzaphoto.com/topic2.php?l=it&t=1266415&show=4
E anche qui: www.juzaphoto.com/topic2.php?l=it&show=2&t=1889590#9048186
Qui: www.juzaphoto.com/topic2.php?l=it&t=1985515&show=5
ci sono le impressioni d'uso di Fabio291067 che, in seguito, ha approfondito il tema con un confronto serrato con altri obiettivi del sistema E-Mount: www.juzaphoto.com/topic2.php?l=it&t=2183321&show=1&npost=&o=/#10748695
(nel topic che segue si discute dei pro e contro di questo 16-70 e in generale dei "tuttofare" per Sony E)
Qui: www.juzaphoto.com/recensione.php?l=it&t=sony_zeiss16-70_f4
Ci sono le opinioni, tutto sommato favorevoli (anche se non del tutto entusiastiche), di Juza, Fabio291067, Max Lucotti e altri.
Qui, nel post del 27 Giugno 2017 ore 10:42, Max Lucotti ribadisce le sue impressioni:
www.juzaphoto.com/topic2.php?l=it&t=2183321&show=4
Qui, nel video postato da Zuzzurro:
www.juzaphoto.com/topic2.php?l=it&t=1573594
c'è un confronto con il 18-105 che porta a conclusioni differenti rispetto ai test di Photozone. Le mie ipotesi in proposito le ho scritte qui: www.juzaphoto.com/topic2.php?l=it&show=last&t=2183321#12368201
Sento parlare spesso di una notevole variazione qualitativa tra un esemplare l'altro di questo obiettivo riguardo al quale, dato il prezzo e il logo Zeiss, sarebbe legittimo aspettarsi un buon controllo qualità. Alla fin fine mi sembra sempre più probabile che la stroncatura di Photozone sia dovuta a un esemplare nato male che quelli del Sony-service tedesco non hanno saputo o voluto sistemare. Tale la conclusione, piuttosto criptica, della loro recensione: "At this stage it is worth to mention AGAIN that we also send the lens to the Sony service in order to let them verify that our sample was within specs - TWICE and we let them know who we are and that there'll be a review. So we have to take their word."
. [2a] vh-photo.format.com/
. [2b] dustinabbott.net/2018/04/zonlai-22mm-f-1-8-final-review/
sonyalpha.blog/2018/08/23/zonlai-22mm-f1-8/
www.sonyalpharumors.com/zonlai-22mm-f-1-8-lens-review-with-samples-by-
. [2c] Con i suoi 210° è il fisheye più estremo per questo sistema; si può dire che fotografa all'indietro.
Era già disponibile per micro-4/3. Nel gennaio del 2020 sono state annunciate le versioni per APS-C Sony E, Fujifilm X e Canon M:
www.juzaphoto.com/topic2.php?l=it&t=3456081
Recensioni con micro 4/3:
www.opticallimits.com/m43/1062-laowa4f28fish
www.digitalcameraworld.com/reviews/laowa-4mm-f28-fisheye-review
La prima recensione della versione Sony:
sonyalpha.blog/2020/01/17/laowa-4mm-f2-8-circular-fisheye/
. [2d] www.juzaphoto.com/topic2.php?l=it&t=3284228&show=1
photorumors.com/2020/01/26/the-new-viltrox-mirrorless-autofocus-lenses
. [3] www.juzaphoto.com/topic2.php?l=it&show=3&t=1884167#9041953
. [3a] Fornito in kit sull'A3500 e mai arrivato in Europa (come del resto l'A3500): www.dpreview.com/articles/8708759482/sony-australia-releases-a3500-wit
devo questa segnalazione a Fabio291067.
. [4] www.juzaphoto.com/topic2.php?l=it&show=3&t=2028325#9830963
Qui commentiamo la recensione, abbastanza favorevole, di Photozone.de:
www.juzaphoto.com/topic2.php?l=it&t=2087316&show=&npost=&o=/
Qui Two_Evo lo mette a confronto con altri obiettivi e ne dà una valutazione complessiva:
www.juzaphoto.com/topic2.php?l=it&t=2393774&show=&npost=&o=/
Qui, nel video postato da Zuzzurro:
www.juzaphoto.com/topic2.php?l=it&t=1573594
c'è un confronto con il 16-70 che porta a conclusioni differenti rispetto ai test di Photozone. Le mie ipotesi in proposito le ho scritte qui: www.juzaphoto.com/topic2.php?l=it&show=last&t=2183321#12368201
Constato poi che, tra i partecipanti a questo forum, coloro che li hanno provati entrambi danno un verdetto più favorevole al 16-70 (le mie considerazioni in proposito sono nella parte conclusiva della nota 2); e che in genere, sempre su questo forum, i giudizi su come questo zoom rende in fotografia sono tutt'altro che entusiastici. Da cui suppongo che sia stato concepito soprattutto per i video (essendo motorizzato).
. [4a] Dalla prova di Photozone.de non ne è uscito male, considerate le problematiche inevitabili con obiettivi di questo genere: www.photozone.de/sony-alpha-aps-c-lens-tests/539-sony18200f3563nex
E' comunque una tipologia di obiettivi che a me ispira poco, sia su reflex che su mirrorless. Qui, nel post del 30 Giugno 2017 ore 16:15, Fabio291067 racconta di una sua poco felice esperienza con questo 18-200 che poi ha rivenduto: www.juzaphoto.com/topic2.php?l=it&t=2394978&show=1
In questa pagina Dynola afferma che con l'A6000, a differenza che con la Nex6 di Fabio291067, l'AF del 18-200 va abbastanza bene, allegando alcune foto a dimostrazione:
www.juzaphoto.com/topic2.php?l=it&t=2218944
Per quel che mi riguarda, se sentissi il bisogno di spendere un 500/600€ per qualcosa da portarmi in gita o in viaggio di lavoro che copra le focali in questione senza cambi di ottica, a costo di paragonare mele con pere, piuttosto mi procurerei una compatta premium come la Panasonic Lumix TZ100: sensore decisamente più piccolo (1") ma obiettivo un po' meno buio (25-250mm equiv. f/2,8-5,9) e soprattutto una portabilità molto più agevole: camerasize.com/compact/#535.89,647,ha,t
. [4b] Si tratta sostanzialmente del Sony 18-200mm f/3.5-6.3 con un altro marchio, con la differenza che l'AF-C a rilevazione di fase funge solo nell'area centrale. Però costa qualcosa di meno.
. [4c] Sembrerebbe un buon obiettivo, ovviamente considerando i compromessi che tale escursione focale comporta.
www.juzaphoto.com/topic2.php?l=it&t=2629863
www.ephotozine.com/article/sony-e-18-135mm-f-3-5-5-6-oss-review-31968
www.photographyblog.com/reviews/sony_e_18_135mm_f3_5_5_6_oss_review
www.cameralabs.com/sony-e-18-135mm-f3-5-5-6-review/
www.imaging-resource.com/lenses/sony/e-18-135mm-f3.5-5.6-oss-sel18135/
www.thephoblographer.com/2018/04/09/review-sony-18-135mm-f3-5-5-6-oss-
Qui c'è una recensione di Fabio291067 in apertura di un thread dedicato a questo zoom:
www.juzaphoto.com/topic2.php?l=it&t=2808583&show=&npost=&o=/
Questo 18-135 viene offerto in kit con A6300, A6400, A6500 e A6600, quindi è reperibile "bulk" o "scatola bianca", ovvero scorporato da kit, a partire da circa 450 €.
. [5] Quando si parla di questo Sony 50/1.8, viene spontaneo il confronto con il Sigma 60/2.8: Il Sony 50 genera un angolo di 31.6° contro i 26.5° del Sigma 60 e ha in più 1 stop e 1/3 di luminosità e la stabilizzazione; inoltre sfrutta al 100% l'AF delle ML Sony; però lo si deve pagare qualcosa in più. Qui la recensione di Photozone: www.opticallimits.com/sony-alpha-aps-c-lens-tests/720-sony50f18nex
Questa invece quella del Sigma: www.opticallimits.com/sony-alpha-aps-c-lens-tests/841-sigma60f28nex
Hanno dato un voto migliore al Sigma ma i loro verdetti vanno presi "cum grano salis". Sono test di laboratorio (e noi non fotografiamo nei laboratori) e danno un'importanza forse eccessiva alla risolvenza sull'intera superficie del fotogramma.
Ho comunque letto, in questo forum, di uno o due utenti che li hanno avuti tutti e due e l'opinione era che il Sigma fosse più "tagliente" (in accordo con gli MTF di Photozone) ma che il Sony avesse uno sfocato migliore (oltre ovviamente a permettere un PdC più ridotta) e passaggi tonali più delicati. Avrei quindi dedotto che che il Sony andrebbe meglio per i ritratti e il Sigma per i paesaggi. Qui Niko_s, che li possiede entrambi, conferma queste mie deduzioni: www.juzaphoto.com/topic2.php?l=it&t=2185638
. [5a] www.ephotozine.com/article/samyang-50mm-f-1-2-as-umc-cs-lens-review-28
www.thephoblographer.com/2015/11/04/review-samyang-50mm-f1-2-fujifilm-
www.photographyblog.com/reviews/samyang_50mm_f1_2_as_umc_cs_review/
www.whatdigitalcamera.com/reviews/lenses/samyang-50mm-f1-2-umc-cs-revi
. [5b] www.lenstip.com/418.1-Lens_review-Carl_Zeiss_Touit_M_50_mm_f_2.8.html
www.photographyblog.com/reviews/carl_zeiss_touit_50mm_f2_8_macro_revie
www.stevehuffphoto.com/2014/10/24/the-zeiss-50-f2-8-macro-touit-lens-r
www.thephoblographer.com/2014/05/06/review-zeiss-50mm-f2-8-touit-fujif
aboutphotography-tomgrill.blogspot.it/2014/07/zeiss-touit-50mm-f28-mac
. [5c] www.stevehuffphoto.com/2011/08/19/testing-the-noktor-50-f0-95-for-sony
matthewdurrphotography.com/2012/12/30/review-slr-magic-noktor-hyperpri
. [5d] www.yasuhara.co.jp/momo/index-e.html
www.thephoblographer.com/2016/08/28/review-yasuhara-momo-100mm-f6-4-so
sonyalpha.blog/2019/12/16/yasuhara-momo-100-28mm-f6-4/
. [5e] www.ephotozine.com/article/meike-50mm-f-2-0-lens-review-29396
. [5f] www.sainsonic.com/kamlan-50mm-f1-1-aps-c-large-aperture-manual-focus-l
www.juzaphoto.com/topic2.php?l=it&t=2403231
www.lenstip.com/543.1-Lens_review-SainSonic_Kamlan_50_mm_f_1.1.html
www.ephotozine.com/article/sainsonic-kamlan-50mm-f-1-1-lens-review-314
dustinabbott.net/2017/11/sainsonic-kamlan-50mm-f1-1-review/
alikgriffin.com/kamlan-50mm-f1-1-review-sample-photos/
. [5g] www.sainsonic.com/products/kamlan-8mm-f-3-0-fisheye-prime-lens
. [5h] www.35mmc.com/29/12/2017/7artisans-55mm-f-1-4-aps-c-lens-mini-review/
www.35mmc.com/01/06/2018/7artisans-55mm-f1-4-fuji-x/
www.juzaphoto.com/topic2.php?l=it&t=2871382
. [5i] www.ephotozine.com/article/samyang-mf-85mm-f-1-8-ed-umc-cs-review-3262
. [5m] www.juzaphoto.com/topic2.php?l=it&t=2926351
Sembra una delle migliori scelte per i ritraratti. Ottimi i feedback:
www.lenstip.com/550.1-Lens_review-Sigma_C_56_mm_f_1.4_DC_DN_review.htm
www.ephotozine.com/article/sigma-56mm-f-1-4-dc-dn---c-review-32983
www.cameralabs.com/sigma-56mm-f1-4-review/
www.photographyblog.com/reviews/sigma_56mm_f_1_4_dc_dn_c_review
. [5n] www.juzaphoto.com/topic2.php?l=it&t=3457648
www.opticallimits.com/fuji_x/1081-laowa65f28
dustinabbott.net/2020/02/laowa-65mm-f2-8-ultra-2x-macro-review/
www.photographyblog.com/news/laowa_65mm_f_2_8_2x_macro_apo_lens
. [6] Alla mancanza di macro a lunga focale si protrebbe ovviare con il Sony FE 90mm f/2.8 G OSS macro per FF, che pare andare molto bene anche su Aps.C: photozone.de/component/content/article/979-sony90f28apsc . La controindicazione consiste nel fatto che è piuttosto grosso e costoso. Se occorre un medio-tele fisso luminoso c'è il nuovo Sony FE 85mm f/1.8: dimensioni e peso contenuti (sembra pensato sia per il FF che per l'APS-C) e prezzo onesto (a partire da 560 €): www.juzaphoto.com/recensione.php?l=it&t=sony_fe85_f1-8
i feedback sembrano ottimi:
www.juzaphoto.com/topic2.php?l=it&t=2205069&show=1
www.opticallimits.com/sonyalphaff/1033-sony85f18
www.dxomark.com/sony-fe-85mm-f1-8-lens-review-excellent-choice/
www.dpreview.com/articles/4640744990/gear-of-the-year-2017-carey-s-cho
phillipreeve.net/blog/review-sony-fe-85-mm-1-8/
Altri obiettivi FE particolarmente adatti a entrambi i formati sono il 28mm f/2 e il 50mm f/1.8; e anche i recenti Samyang FE autofocus.
. [6a] Si veda in proposito il post di Skyman (10 Novembre 2016 ore 16:41) e quello di Max Lucotti (11 Novembre 2016 ore 11:48) qui: www.juzaphoto.com/topic2.php?l=it&t=1985515&show=7
. [6b] Sul Sony FE 70-300mm f/4.5-5.6 G OSS, piuttosto grosso e costoso: www.juzaphoto.com/topic2.php?l=it&show=5&t=1985515#9727652 . Alle impressioni che ho ricavato dalle recensioni a cui ho messo il link trovo conferma in questo test effettuato da Photozone.de: www.photozone.de/sonyalphaff/1004-sony70300f4556oss
L'alternativa potrebbe essere il Sony DT 55-300 mm f/4.5-5.6 (A-Mount) con adattatore (vedi nota 10).
Un eccellente tele zoom è il Sony FE 70-200 f/4 G OSS. Ottimi i feedback su Photozone e DxOMark:
www.photozone.de/sonyalphaff/870-sony70200f4oss?start=1
www.dxomark.com/Lenses/Sony/Sony-FE-70-200mm-F4-G-OSS
Otticamente la superiorità rispetto al 55-210 f/4.5-6.3 è nettissima. La controindicazione consiste nel fatto che pesa due volte e mezzo e costa il quintuplo.
. [6c] www.juzaphoto.com/topic2.php?l=it&t=2100244&show=3#10231356
. [6d] www.sony.it/electronics/obiettivi/t/obiettivi-fotocamera?cameramount=e
Nel sito di Brian Smith c'è un elenco con schede sintetiche che comprende anche gli obiettivi di terze parti:
briansmith.com/sony-a7-a7r-a7s-lens-guide/
. [7] Non so se è un caso ma ricorda la tripletta base per la Contax G composta da Zeiss 28/2.8, 45/2.0 e 90/2.8.
. [8] A dire la verità io, per le fotine senza pretese che di tanto in tanto faccio a cigni, germani, folaghe e svassi, che nuotano (e occasionalmente svolazzano) vicino a casa mia, ho per alcuni anni usato il Sony 55-210 con un teleconverter Olympus TCON 17X (nato per delle bridge della stessa casa) avvitato frontalmente con un anello 49-55mm.
Ne parlo qui:
www.juzaphoto.com/topic2.php?l=it&show=14&t=2496626#17825309
Dopo aver acquistato il Sony 70-350mm f/4.5-6.3 G OSS ho dismesso questa accoppiata.
. [8a] Se il prezzo di oltre 2.500 € non è un problema, il Sony FE 100-400mm F4.5-5.6 GM OSS (per FF), su un'A6X00 (dove genera l'angolo equivalente a un 150-600) sicuramente darà ottimi risultati.
Poi c'è l'eccellente FE 400mm F2.8 GM OSS, che può essere duplicato diventando un 800/5.6 (quindi su Aps-C angolo equivalente a 1.200 su FF) e mantenendo un'elevata qualità. Nel giugno 2019 è stato presentato anche l'FE 600mm f/4 GM OSS. Ma il prezzo di questi tele è veramente astronomico.
Sempre nel giugno 2019 c'è stata anche la presentazione di un interessantissimo FE 200-600mm f/5.6-6.3 G OSS, con zoom e AF interno, dal peso (contenuto per un obiettivo con queste caratteristiche) di 2115 g e prezzo al lancio di 2000 € (ma ora lo si trova a 1.800 e talvolta anche a meno). I vari feedback sembrano ottimi. Tra i corpi Aps-C lo vedrei bene abbinato a un'A6400 o a un'A6600 per via del modulo AF derivato dall'A9.
A titolo informativo, più di curiosità che di consiglio pratico, su forum e siti in inglese ho letto di uno o più utenti che hanno usato un'A6000 e un Tamron 150-600 con innesto A-Mount tramite un adattatore LA-EA4. Pare che l'AF funzionasse bene ma nell'ottica non c'è la stabilizzazione: va chiaramente usato su cavalletto, anche per lo squilibrio di pesi tra macchina e obiettivo (con l'A6500 e l'A6600 si sfrutterebbe la stabilizzazione sul sensore). Ho anche letto di più di uno che ha provato il Sigma 150-600 C con A6000 e A7II tramite l'adattatore Sigma MC-11. Oltre i 400mm la MaF non andava bene e si sperava in un aggiornamento del firmware. Effettivamente in questi thread più recenti leggo di feedback favorevoli sull'uso del Sigma 150-600 C su A6000, A6300 e A6500 con l'MC-11:
www.dpreview.com/forums/post/57426269
www.dpreview.com/forums/post/58843931
www.dpreview.com/forums/thread/4132100
Meno entusiastico il parere di questo che ha testato il 150-600 S con A6300 e A7rII, non essendo riuscito a far funzionare l'AF-C (che altri sostengono funzioni egregiamente): www.donsmithblog.com/2016/05/31/first-look-sigma-mc-11-adapter-sony-a6
Pare che con la nuova A6400 (il cui AF utilizza lo stesso processore dell'A9) e l'MC-11 la resa dei Sigma e Canon EF sia decisamente miglore e funzioni egregiamente sia il traking in AF-C che l'Eye AF, perlomento stando ad alcuni video reperibili in rete.
. [9] Queste sono le A-Moumt Aps-C: www.sony.it/electronics/obiettivi/t/obiettivi-fotocamera?cameramount=a
Queste le FF: www.sony.it/electronics/obiettivi/t/obiettivi-fotocamera?cameramount=a
. [10] Del Sony 16-50mm f/2.8 DT SSM, provato con una Nex 7 tramite un EA-LA2, c'è una recensione favorevole su Photozone: www.photozone.de/sony-alpha-aps-c-lens-tests/730-sony1650f28
Si acquista a partire da 560 € (a cui aggiungere i circa 120€ dell'EA-LA3 o i circa 230€ dell'EA-LA4) e pesa 577g (più i 105g dell'EA-LA3 o i 160g dell'EA-LA4). In questa pagina Lio78 parla della sua esperienza con questa accoppiata: www.juzaphoto.com/topic2.php?l=it&t=2407218
Il nuovo 16-55mm f/2.8 G offre un'alternativa decisamente più funzionale ma anche più costosa.
Il Sony DT 55-300 mm f/4.5-5.6 si trova a partire da 310€ (quindi 430€ con l'LA-EA3 e 540€ con l'LA-EA4) e pesa 460g (565g con l'LA-EA3 e 620g con LA-EA4): circa la metà del prezzo e 239g in meno (con LA-EA4) del Sony FE 70-300mm f/4.5-5.6 G OSS, che suppongo però vanti qualità ottiche superiori e AF più rapido.
Con il nuovo 70-350 f/4.5-5.6 G ingombri e pesi sono invece simili; abbiamo una maggiore praticità e senz'altro migliori prestazioni AF e ottiche; purtroppo c'è da spendere diversi centoni in più.
Un'alternativa può essere costituita dal Tamron SP AF 70-300 F/4-5.6 Di VC USD, dall'eccellente rapporto spesa/resa, nella versione Sony A con un adattatore LA-EA3 o LA-EA4 (però avremmo la stabilizzazione solo con l'A6500 e l'A6600).
Se il peso di 1805 g non è un problema, si può prendere il considerazione il Sigma 70-200mm f/2.8 DG OS HSM Sport (a partire da 1.200 €) con l'adattatore Sigma MC-11. Però tale soluzione appare ingombtante e macchinosa con il lancio del nuovo Tamron 70-180mm f/2.8 Di III VXD, senza necessità di adattatore e dal peso di appena 815g (però è stabilizzato solo con A6500 e A6600).
. [10a] Il thread sul nostro forum:
www.juzaphoto.com/topic2.php?l=it&t=3291483
Prime recensioni e impressioni d'uso (in genere molto favorevoli):
www.cameralabs.com/sony-e-16-55mm-f2-8-g-review/
www.photographyblog.com/reviews/sony_e_16_55mm_f2_8_g_review
sonyalpha.blog/2019/10/21/sony-e-16-55mm-f2-8-g/
www.thephoblographer.com/2019/08/30/first-impressions-sony-e-16-55mm-f
www.digitalcameraworld.com/reviews/sony-e-16-55mm-f28-g-review
www.pcmag.com/review/370538/sony-e-16-55mm-f2-8-g
. [10b] Il thread sul nostro forum:
www.juzaphoto.com/topic2.php?l=it&t=3291488
La recensione di Cameralabs:
www.cameralabs.com/sony-e-70-350mm-f4-5-6-3-g-oss-review/
di Sony Alpha Blog:
sonyalpha.blog/2019/10/27/sony-e-70-350mm-f4-5-6-3-g-oss/
e di Digital Camera World:
www.digitalcameraworld.com/reviews/sony-e-70-350mm-f45-63-g-oss-review
Impressioni d'uso in avifauna con un esemplare pre-serie:
fstoppers.com/animal/sony-a6600-and-e-70-350mm-f45-63-g-oss-first-impr
Possiedo un esemplare di questo zoom dal 6 maggio del 2020 e le mie prime impressioni sono molto buone, in sostanziale accordo con le recesnsioni qui sopra. Presto riferirò la mia esperienza d'uso in un apposito paragrafo.
. [11] www.sigmaphoto.com/mount-converter-mc-11
Vedi anche la nota 8a.
. [12] www.yasuhara.co.jp/nanoha/index-e.html
www.ephotozine.com/article/yasuhara-nanoha-x5-macro-lens-review-18271
. [12a] briansmith.com/thingyfy-releases-pinhole-pro-s-18mm-pinhole-e-mount-le
. [12b] www.google.it/search?sxsrf=ACYBGNS3tVgNeGhmFIiiNrVXky64g82BmA%3A157815
. [13] Tali obiettivi li ho messi in una sezione a parte, dal momento che non si tratta di vere e proprie ottiche per mirrorless (in genere sono infatti grossi e pesanti) e si otterrebbe lo stesso risultato utilizzando le versioni per reflex Canon o Nikon con un economico adattatore di tipo "tubo vuoto"; anzi avrebbero il vantaggio di una migliore rivendibilità.
. [13a] sonyalpha.blog/2019/05/02/meike-6-11mm-f3-5-fisheye/
. [14] Il sito di Brian Smith è un'utilissima fonte di informazioni e aggiornamenti riguardo ai sistemi mirrorless Sony. Tuttavia consiglerei di prendere i suoi giudizi su corpi e obiettivi cum grano salis, dal momento che non mi sembra propriamente ipercritico nei confronti dei prodotti del dalla casa. E' stato più volte definito "Sony ambassador".

avatarsenior
inviato il 24 Settembre 2017 ore 13:15

ELENCO DEGLI OBIETTIVI E-MOUNT FULL FRAME (ESCLUSE LE LENTI CINE) E CONSIDERAZIONI SUL LORO IMPIEGO SULLE MIRRORLESS APS-C


OBIETTIVI SONY FE
Nel giro di pochi anni Sony ha dotato le sue mirrorless full frame di un esteso parco ottiche. Tutte sono pienamente compatibili con le mirrorless APS-C ma non tutte sono dotate di caratteristiche che le rendono appetibili ai possessori di ML in formato ridotto.
Accanto a ottiche di pregio, dal costo impegnativo, convivono ottiche più economiche, non necessariamente meno valide. In realtà solamente i primi due zoom prodotti (lo standard 28-70 e lo Zeiss 24-70) hanno avuto recensioni per lo più negative in rete a causa di una resa giudicata non all'altezza; gli altri obiettivi, invece, hanno trovato parecchi estimatori.

SONY ZOOM STANDARD:
Due obiettivi che non si segnalano certo per la loro nitidezza. Il 28-70 viene fornito in kit: non c'è da attendersi grandi prestazioni e in più su APS-C la focale minore non è abbastanza grandangolare per un obiettivo tuttofare. Il 24-240 per contro ha un'estensione focale considerevole che potrà interessare qualcuno, anche su APS-C; proprio in virtù dell'estensione focale gli si deve perdonare la nitidezza non al top.
- Sony 28-70 f3.5-5.6 SEL2870
- Sony 24-240 f3.5-6.3 SEL24240

SONY ZOOM ZEISS
Anche questa serie presenta al momento due obiettivi. Sicuramente interessante anche su APS-C lo zoom grandangolare. Lo zoom normale invece su FF non è giudicato valido; su APS-C potrebbe avere risultati migliori, in considerazione dell'utilizzo della sola parte centrale della lente.
- Sony Zeiss 16-35 f4 Vario-Tessar T* SEL1635Z
- Sony Zeiss 24-70 f4 Vario-Tessar T* SEL2470Z

SONY ZOOM SERIE G
Obiettivi di qualità. Il 12-24 potrebbe essere una valida alternativa al 10-18, ma a ben altro prezzo. Il 24-105 è il classico tuttofare per FF che in APS-C non suscita particolare interesse. Il 28-135 è un obiettivo ingombrante, specifico per riprese video. I tele sono interessanti anche su APS-C (ma l'economico APS-C 55-210 ha dalla sua, oltre al prezzo, leggerezza e dimensioni).
- Sony 12-24 f4 SEL1224G
- Sony 24-105 f4 SEL24105G
- Sony 28-135 f4 SEL28135G
- Sony 70-200 f4 SEL70200G
- Sony 70-300 f4.5-5.6 SEL70300G

SONY ZOOM SERIE G MASTER
Serie di obiettivi di ottima qualità, luminosi e dal prezzo proporzionato a tali caratteristiche. Non esistono alternative altrettanto luminose specifiche per APS-C.
- Sony 16-35 f2.8 SEL1635GM
- Sony 24-70 f2.8 SEL2470GM
- Sony 70-200 f2.8 SEL70200GM
- Sony 100-400 f4.5-5.6 SEL100400GM

SONY FISSI STANDARD
Obiettivi meno pregiati e più economici dei G e dei GM, ma comunque luminosi, compatti e di apprezzabili qualità ottiche. Sicuramente molto interessanti per le APS-C. Per il 28mm esistono due aggiuntivi frontali che ne aumentano l'angolo di campo.
- Sony 28 mm f2 SEL28F20
- Sony 50 mm f1.8 SEL50F18F
- Sony 50 mm f2.8 MACRO SEL50M28
- Sony 85 mm f1.8 SEL85F18

SONY FISSI ZEISS
Il nome Zeiss giustifica il costo e la qualità di questa serie. I più luminosi hanno dimensioni considerevoli, il 35mm f2.8 è estremamente compatto (ma in APS-C esistono valide alternative), il 55 mm ha fama di eccellente nitidezza e una lunghezza focale tale da dare soddisfazione ai ritrattisti anche su APS-C.
- Sony Zeiss 35 mm f1.4 Distagon T* SEL35F14Z
- Sony Zeiss 35 mm f2.8 Sonnar T* SEL35F28Z
- Sony Zeiss 50 mm f1.4 Planar T* SEL50F14Z
- Sony Zeiss 55 mm f 1.8 Sonnar T* SEL55F18Z

SONY FISSI SERIE G
Un solo obiettivo per ora in questa serie: un tele macro autofocus forse un po' lungo per l'uso su APS-C.
- Sony 90 mm f2.8 MACRO SEL90F28G

SONY FISSI SERIE G MASTER
Massima qualità Sony, ma focali e costi più comprensibili su FF che su APS-C.
- Sony 85 mm f1.4 SEL85F14GM
- Sony 100 mm f2.8 SEL100F28GM
- Sony 400 mm f2.8 SEL400F28GM


SAMYANG "ALLUNGATI"
Immediatamente dopo l'annuncio delle ML FF nel 2013, Samyang ha messo in commercio 5 obiettivi a fuoco manuale per le nuove fotocamere; derivano dagli obiettivi per reflex FF che il costruttore già aveva in catalogo e che sono stati adattati aumentando la lunghezza del barilotto per compensare il ridotto tiraggio delle ML. Si tratta di obiettivi che, se ancora possono avere un senso sulle FF, risultano piuttosto ingombranti sulle APS-C. Una considerazione a parte merita il 24mm T-S che consente la regolazione indipendente dell'asse ottico (shift) e del piano della lente (tilt) e per tale motivo ha un impiego specialistico.
- Samyang 14mm f/2.8 ED AS IF UMC
- Samyang 24mm f/1.4 ED AS IF UMC
- Samyang T-S 24mm f/3.5 ED AS UMC
- Samyang 35mm f/1.4 AS UMC
- Samyang 85mm f/1.4 AS IF UMC


SAMYANG MANUALI DEDICATI
Successivamente all'adattamento delle lenti già in catalogo, il costruttore coreano ha rilasciato due tele manuali progettati espressamente per le ML FF di Sony (ma disponibili anche con altre baionette). Si tratta di lenti progettate già all'origine per accoppiarsi ai corpi poco ingombranti delle ML e per questo il loro impiego anche su APS-C è da considerare. D'altra parte se il 100 mm macro potrà interessare qualcuno, per il 135 mm è più difficile pensare ad un impiego su APS-C.
- Samyang 100 mm F2.8 ED UMC MACRO
- Samyang 135 mm F2.0 ED UMC


SAMYANG AUTOFOCUS
Dopo anni in cui ha prodotto ottime lenti menuali, Samyang ha intrapreso la strada dell'autofocus con due lenti dedicate alle ML FF Sony. Se per il luminoso 50 mm si trovano valide alternative nelle lenti APS-C, il 14 mm potrebbe solleticare qualche appetito. In seguito si è aggiunto un 35 mm estremamente compatto, ma anche per questo esistono alternative nel formato ridotto. L'ultimo annuncio riguarda un 24 mm molto compatto, che può essere interessante anche sul formato ridotto.
- Samyang AF 14 mm f2.8 FE
- Samyang AF 24 mm f2.8 FE
- Samyang AF 35 mm f2.8 FE
- Samyang AF 50 mm f1.4 FE


ZEISS LOXIA
Lenti a fuoco manuale, compatte e discrete, con meccanica di precisione e una fluidità nei movimenti delle ghiere che trasmette sensazioni quasi erotiche. La gamma di questi gioielli comprende al momento 5 lenti con lunghezze focali decisamente interessanti anche su APS-C.
- Zeiss Loxia 21 mm f2.8
- Zeiss Loxia 25 mm f2.4
- Zeiss Loxia 35 mm f2
- Zeiss Loxia 50 mm f2
- Zeiss Loxia 85 mm f2.4


ZEISS BATIS
Obiettivi autofocus dal desing sobrio ed elegante, ma meno compatti dei Loxia.
- Zeiss Batis 18 mm f1.8
- Zeiss Batis 25 mm f2
- Zeiss Batis 85 mm f1.8
- Zeiss Batis 135 mm f2.8


VOIGTLANDER
Il costruttore tedesco (di proprietà giapponese) ha in catalogo obiettivi nativi E-mount in parte derivati dai classici per fotocamere a telemetro, in parte progettati ad hoc. Tutti sono a fuoco manuale e conservano il classico desing Voigtländer. Tra compattezza e luminosità è facile trovare giustificazioni per un loro utilizzo anche sul formato ridotto.
- Voigtländer 10 mm f5.6 Hyper Wide Heliar
- Voigtländer 12 mm f5.6 Ultra Wide Heliar
- Voigtländer 15 mm f4.5 Super Wide Heliar
- Voigtländer 35 mm f1.4 Nokton Classic
- Voigtländer 40 mm f1.2 Nokton Aspherical
- Voigtländer 65 mm f2 Macro Apo-Lanthar Aspherical


SIGMA
Nella prima metà del 2018 il costruttore giapponese ha annunciato 9 lenti prime con innesto E-mount per fotocamere con sensore a pieno formato. Non si tratta di obiettivi completamente nuovi, ma di obiettivi della serie Art per DSLR riadattati. Comunque Sigma garantisce la compatibilità con l'AF delle mirrorles Sony e con il meccanismo di stabilizzazione ottica a 5 assi.
- SIGMA 14 mm F1.8 DG HSM
- SIGMA 20 mm F1.4 DG HSM
- SIGMA 24 mm F1.4 DG HSM
- SIGMA 35 mm F1.4 DG HSM
- SIGMA 50 mm F1.4 DG HSM
- SIGMA 70 mm F2.8 DG MACRO
- SIGMA 85 mm F1.4 DG HSM
- SIGMA 105 mm F1.4 DG HSM
- SIGMA 135 mm F1.8 DG HSM

avatarsenior
inviato il 17 Ottobre 2017 ore 16:02

Certe volte si va a cercare chi sa dove per avere una lista di tutte le ottiche con attacco "E" e invece poi, abbiamo tutto a "casa" casa è un modo di dire qui su Juza dove passiamo parecchio tempo per quello che riguarda foto e forum..
Infatti, ecco qui tutte le ottiche, CIRCA 100, con attacco "E" qui su Juza..: (Se questa lista già era stata messa , facciamo finta di nulla per questa mia segnalazione)
www.juzaphoto.com/lens.php?l=it&m=sony_e

avatarsenior
inviato il 17 Ottobre 2017 ore 16:32

non ci sono lenti.....

avatarsupporter
inviato il 17 Ottobre 2017 ore 16:50

Sapevo che era possibile attivare questa lista dal database del nostro forum, ma non mi sono ricordato di mettere il link.
Hai fatto benissimo a metterlo tu.

È un elenco complementare a quelli di Brian Smith a cui ho messo i link nel post di apertura:
briansmith.com/aps-e-mount-lenses-for-sony-mirrorless-cameras/
briansmith.com/sony-a7-a7r-a7s-lens-guide/

Mancano i Meike e forse qualche altro prodotto di nicchia perché non ancora presenti nel database (tempo fa avevo segnalato a Juza il Meike 6.5 mm circular fisheye ma non è stato inserito - probabilmente lo ritiene troppo poco diffuso, e in effetti temo di essere il solo ad averlo).

Questa lista ha anche il vantaggio di permettere la rapida visualizzazione delle recensioni degli utenti.

Grazie per il contributo Salvo.
Ho messo un rimando nel post di apertura.

avatarsenior
inviato il 18 Ottobre 2017 ore 19:10

Utilissimo, ma non mi pare che questa funzione del database esistesse fino a poco fa. O sono io che non la sapevo utilizzare?

avatarsenior
inviato il 19 Ottobre 2017 ore 11:03

Di nulla Roberto,;-) è un piacere contribuire per questo utilissimo spazio dedicato...;-)

Fabio, credo sia una nuova funzione inserita da Juza... Credo...!

avatarsupporter
inviato il 23 Ottobre 2017 ore 19:21

Annunciato il nuovo Sigma 16mm f/1.4 DC DN C per mirrorless Sony E APS-C e Micro 4/3:

www.juzaphoto.com/topic2.php?l=it&t=2536331

Sembra interessante.
Era da qualche mese che non aggiornavo la lista del post di apertura.

avatarsenior
inviato il 24 Ottobre 2017 ore 6:54

Le notizie buone sono due:
1) la lente in sé (se fosse stata un 14mm avrei già messo in vendita il Samyang 12mm MrGreen )
2) poter supporre che Sigma intenda proseguire sulla strada dei fissi luminosi per APS-C (siamo già a due).
Finalmente un produttore terzo ha visto e occupa le nicchie di mercato lasciate libere da Sony (e da Canon, da Olympus, da Panasonic).

avatarsenior
inviato il 24 Ottobre 2017 ore 7:13

Concordo con Fabio

avatarsenior
inviato il 24 Novembre 2017 ore 23:43

Purtroppo c'e Carenza di 24mm per sony E apsc. Vorrei un 35mm equivalente...
C'e Solo lo Zeiss f1.8 che costa uno sproposito.
Se producessero un 24mm Af e possibilmente stabilizzato, anche f/2 o 2.8 credo che colmerebbero una lacuna.
Per la Street o ritratti ambientati
Lo prenderei

avatarsenior
inviato il 26 Novembre 2017 ore 14:40

il Sigma 16 1.4 è in vendita a 400 euro.....

avatarsenior
inviato il 26 Novembre 2017 ore 15:16

Troppo largo. Cerco un 24...

avatarsenior
inviato il 26 Novembre 2017 ore 21:42

Camouflajj sono d'accordo con te. Ora uso uno Yashica ML 24 f 2.8 ma poverello non è in grado di stare dietro al sensore della A6000

avatarsenior
inviato il 26 Novembre 2017 ore 21:55

Se sigma producesse un 24 discreto potrei anche soprassedere sulla stabilizzazione.

Che cosa ne pensi di questo argomento?


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