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Facciamo il punto sulla gamma di obiettivi Aps-C Sony E-Mount - Parte III


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avatarjunior
inviato il 05 Giugno 2018 ore 0:09

Per questo tipo di scatti non vado mai sotto f11. Fai diverse prove. Di mio non farei il cambio, troppo versatile il 10-18.

avatarsenior
inviato il 05 Giugno 2018 ore 0:14

Ho messo i dati di scatti alla foto prima che ora sinceramente rifarei a F11 o F13 per avere i punti luce più definiti però su questa lente non riesco ad averli puliti, questa sotto è a F16










avatarsupporter
inviato il 05 Giugno 2018 ore 6:18

Il ghosting nelle foto notturne è il punto debole del 10-18. E non è stato rilevato da nessuna recensione che io conosca, probabilmente perché si manifesta in certe circostanze e bisogna usarlo per un po' di tempo per accorgersene, mentre le recensioni vengono sbrigate in pochi giorni.
Ne ho parlato nel post di apertura nel capoverso dedicato a questo zoom (evidenziato in neretto), considerando però i "ghost" che i punti luce talvolta generano a una certa distanza, a volte generando una specie di corona intorno al punto originario. Lo si attenua aprendo il diaframma.
Qui invece i "fantasmi" li vedo vicini ai punti luce.
Fai come ti ha consigliato Rokko66 e prova tutte le aperture di diaframma.

Lo Zeiss Touit 12 non lo conosco di persona ma stando a quanto leggo penso che sia migliore sorto questo aspetto:
www.juzaphoto.com/topic2.php?l=it&show=2&t=2380247#12117613

Però non so se vale la pena spendere un bel po' nel cambio e rinunciare alla versatilità del 10-18 per il problema dei punti luci sporchi nelle notturne.

Piuttosto prenderei in considerazione l'affiancamento con un Samyang 12, visto che si trova usato a 200 circa.
Il mio l'ho tenuto quando ho comprato il 10-18. Da allora lo uso poco ma talvolta i due stop in più mi fanno comodo.

Questa è una di quelle circostanze. Ho aperto il diaframma per aver tempi abbastanza rapidi da bloccare il movimento delle persone (la stabilizzazione del 10-18 non mi sarebbe servita) senza alzare eccessivamente gli Iso:
www.juzaphoto.com/topic2.php?l=it&show=3&t=2013594#9766203
Si noti la foto a f/2 della gradinata del Teatro Olimpico e punti luce. Per la verità un po' di ghosting e flare ci sarebbe anche qui, ma nuovi punti non ne vedo e l'effetto stellato non mi sembra malvagio

avatarsenior
inviato il 05 Giugno 2018 ore 17:20

siamo sicuri che il samyang come ghosting vada meglio del 10-18?

il 10-18 soffre anche di flare ma è anche comprensibile con un UWA

avatarsupporter
inviato il 05 Giugno 2018 ore 19:06

www.juzaphoto.com/galleria.php?l=it&t=1208861
Nella didascalia e nel dialogo sottostante commentiamo appunto ghosting e flare.
Non ne è del tutto esente neppure questo Samyang, ma perlomeno non fa quelle corone di punti luce intorno a quelli originarie.

Genera anche delle stelle che mi piacciono più di quelle del 10-18.

Il Touit 12 è probabilmente il migliore grazie al rivestimento T*.

avatarsupporter
inviato il 05 Giugno 2018 ore 19:30

il 10-18 soffre anche di flare ma è anche comprensibile con un UWA


Qui è visibile in alto vicino all'arco:
www.juzaphoto.com/galleria.php?l=it&t=2548378
C'è da dire che quella fonte luminosa era molto forte.

Questa qui che si vede in alto, sull'intradosso dell'arco, invece è stata generata da una lampada al di fuori dell'inquadratura:
www.juzaphoto.com/galleria.php?t=2546549&l=it
Ho tagliato un po' in alto, ma non è del tutto scomparsa.
Se fossi stato più attento, avrei potuto mascherarla con la mano sinistra, tenendo la macchina con la destra.

Nel Samiang 12 il paraluce è più efficace essendo un fisso. Negli zoom inevitabilmente è dimensionato per la focale minore, perché se lo fosse alla maggiore alle altre vignetterebe; e a queste focali delle fonti luminose possono insinuarsi tra bordo e paraluce.

avatarsenior
inviato il 06 Giugno 2018 ore 21:58

Grazie, trovassi delle foto sul tout ci penserei così a scatola chiusa insomma

user141131
avatar
inviato il 06 Giugno 2018 ore 23:15

Si potrebbe anche provare con qualche filtro: ci sono ad esempio i natural night di nisi che però costicchiano
Se poi non funzionano... :-(

avatarsenior
inviato il 07 Giugno 2018 ore 0:18

ho scoperto per puro caso puntandolo contro il flash del mio cellulare (lasciamo perdere...) che il sigma 30 mm F1.4 ha una resa dei punti di luce molto bella mentre il 16-70 non è molto diverso dal 10-18

Alla prima occasione ci scatto qualche foto di questo tipo col sigma, lente veramente eccezionale.

Chissà il 16mm F1.4 come va

avatarsupporter
inviato il 07 Giugno 2018 ore 0:43

In genere i fissi rendono meglio degli zoom contro i punti luce, in particolare contro il sole.
Ci gioca il fatto che hanno schemi più semplici, con meno passaggi vetro-aria.
Il Sigma 30/2.8 fa una bell'effetto stellato (in inglese "sunstar") chiuso a f/22:
www.juzaphoto.com/galleria.php?l=it&t=2717607
www.juzaphoto.com/galleria.php?l=it&t=2716993

Ma il mio preferito, sotto questo aspetto, è il Nikkor 20mm f/3,5 Ai dell'81:
www.juzaphoto.com/galleria.php?l=it&t=1717775
Questa peculiarità l'ha sottolineata il fotografo naturalista norvegese Bjørn Rørslett (probabilmente il massimo esperto di Nikon vintage):
www.naturfotograf.com/lens_wide.html
"This tiny lens is extremely well corrected for flare and ghosting; accordingly is the inside tip for nature photographers fond of shooting into the sun (I am one of those). [...]
I tend to bring it with me just for those dramatic shots into the sun and set the aperture to f/22 to obtain a nice star-shaped sun. Otherwise, f/8 gives the sharpest results."

avatarsenior
inviato il 08 Giugno 2018 ore 13:04

Ai livelli di costo del Touit c'è il voigtlander 12mm con un diaframma a 10 lamelle che da bei risultati:

www.dpreview.com/forums/post/60351013

potrei anche usarlo come 12 sulla a7r3... mumble mumble

avatarsupporter
inviato il 08 Giugno 2018 ore 14:40

Se hai anche un A7III fai bene ad andare sul Voigtlander 12. La sua resa in controluce pare sia eccellente.
C'è anche il 10mm f/5.6, attualmente il grandangolo rettilineare più estremo che sia mai stato concepito per il 24x36 (FF). In questa recensione sono allegate delle foto che mostrano le sue notevoli potenzialità per le foto di architettura e la sua ottima resa contro il sole e le belle "sunstars" che genera:
admiringlight.com/blog/review-voigtlander-10mm-f5-6-hyper-wide-heliar-
Ciò è molto importante perché con un angolo così ampio è facile che prendi la tua ombra oppure il sole.
Ci sto facendo un pensierino per usarlo sull'A7II, ma talvolta anche sull'A6000 (in quelle condizioni in cui il 10-18 genera ghosting). Solo aspetto di vedere come andrà il recentemente annunciato Venus Laowa 10-18/4 FE (per FF) per decidere.

Da quando ho l'A7II compro solo obiettivi FF (FE o vintage) che posso usare su entrambe le macchine (quando prendo l'A7 mi porto dietro anche l'A6000 come se fosse un teleconverter 1.5x).

avatarsenior
inviato il 12 Giugno 2018 ore 0:28

ci sto pensando al Voigtlander 12, dove si compra?

Anche il Sigma 16 è interessante.

Invece ho notato che sulla A7 il 24-105 con le sue 9 lamelle fa sunstar interessanti


avatarsupporter
inviato il 12 Giugno 2018 ore 1:34

Ci sarebbe fotoimport, l'importatore per l'Italia:
www.voigtlander.it/shop/obiettivi

In questo forum ho sentito di questo negozio inglese, dove si spende un bel po' in meno:
www.robertwhite.co.uk/voigtlander-12mm-f5-6-e-mount-hyper-wide-heliar-

avatarsenior
inviato il 13 Giugno 2018 ore 10:44

Grazie! Ma la garanzia come funziona dallo shop inglese?

Infine io uso capture one e non ho visto il profilo lente..

Che cosa ne pensi di questo argomento?


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