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Facciamo il punto sulla gamma di obiettivi Aps-C Sony E-Mount - Parte III


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avatarsenior
inviato il 14 Luglio 2018 ore 13:57

io il Sigma lo usavo su A6000, per l'uso che ne facevo (molto aperto e tempi veloci) non mi dava problemi di micromosso. La A6500 dev'essere super e a volte mi vien voglia di fare l'upgrade della A6000, ma sono indeciso con una A7II così venderei anche le lenti per Apsc e userei sempre il corredo della A7RIII. Per ora sto così visto che la comodità del 16-70 è impareggiabile, le lenti che ho per la FF son troppo grosse/pese per viaggi leggeri

avatarsenior
inviato il 14 Luglio 2018 ore 14:32

@Camouflajj io la a6500 l'ho affiancata alla A7R3 perchè ci sono viaggi in cui voglio essere leggero e un sistema apsc con le lenti giuste fa la differenza in termini di peso


avatarsupporter
inviato il 14 Luglio 2018 ore 15:12

Una domanda, in special modo a @Roberto P che con tanta serietà archivia e cataloga. Qualcuno mi può fare uno specchietto di tutti i 35 mm fissi nativi sony e di terze parti AF attualmente in commercio per FF e aps-c?


Ecchime!
Riguardo agli Aps-C, facendo un copia incolla dal post di apertura (a cui rmando per le note):
www.juzaphoto.com/topic2.php?l=it&t=2496626&show=1

. Zeiss Touit 32mm f/1.8 (al pari del 12/2.8 ottimo ma caruccio) [note 0 e 0b]
. Sony 35mm f/1.8 OSS stabilizzato (ne ho sentito dire molto bene e il prezzo mi sembra giusto) [nota 1n]
. Samyang 35mm f/1.2 ED AS UMC CS (MaF manuale) [nota 1r]
. Mitakon Zhongyi 35mm f/0.95 - versioni I e II (MaF manuale) [nota 1h]
. SLR Magic 35mm f/1.7 (MaF manuale) [nota 1v]
. SLR Magic 35mm T0.95 Hyperprime Cine II Lens (MaF manuale - specifico per video) [nota 1i]
. Meike 35mm f/1.7 (MaF manuale) [nota 1d]
. 7artisans 35mm f/1.2 (MaF manuale) [nota 0n]
. Zonlai 35mm f1.8 (MaF manuale) [nota 1e]
. Veydra 35mm T2.2 Mini Prime (specifico per video) [nota 1s]

Sugli FE (FF), consultando il sito di Brian Smith:
briansmith.com/sony-a7-a7r-a7s-lens-guide/

. Sony Zeiss Sonnar T* FE 35mm f/2.8 ZA
. Sony Zeiss Distagon T* FE 35mm f/1.4 ZA
. Zeiss Loxia 35mm f/2 Biogon T*
. Voigtlander Nokton Classic 35mm f/1.4
. Sigma 35mm f/1.4 DG HSM Art (Obiettivo per reflex da cui hanno ricvato la versione FE allungando il barilotto)
. Samyang (Rokinon) AF 35mm f/1.4 FE
. Samyang (Rokinon) AF 35mm f/2.8 FE
. Samyang (Rokinon) 35mm f/1.4 AS UMC (Obiettivo per reflex da cui hanno ricvato la versione FE allungando il barilotto)
. Handevision IBERIT 35mm f/2.4
. Kerlee 35mm f/1.2 Wide Angle Lens
. 7artisans 35mm F2 Manual Focus FullFrame
. Lensbaby Burnside 35mm f/2.8

Possono essere utili anche le schede sintetiche di Phillip Reeve:
phillipreeve.net/blog/fe-lenses-sony-comprehensive-independent-guide/

Le schede sul nostro forum sono queste:
www.juzaphoto.com/lens.php?l=it&m=sony_e

avatarsenior
inviato il 14 Luglio 2018 ore 15:24

Sony 35 1.8 OSS. Rispetto al Sigma 30 1.4 distorsione inesistente (il Sigma ne ha un bel po') ,sfocato più piacevole,colori più belli,autofocus migliore e ovviamente lo stabilizzatore.
Il Sony inoltre è decisamente più equilibrato come grandezza

avatarsenior
inviato il 14 Luglio 2018 ore 15:27

www.lenstip.com/477.6-Lens_review-Sigma_C_30_mm_f_1.4_DC_DN_Distortion

non mi sembra così grave (edit è la versione del m43)

una comparativa

www.dpreview.com/reviews/sigma-30mm-f-1-4-dc-dn-contemporary-lens-revi

Versus the Sony E 35mm F1.8 OSS
When it comes to sharpness, especially wide-open, the Sigma significantly outperforms the Sony. This performance advantage remains throughout the aperture range. In fact, the Sigma is one of the sharpest lenses available for Sony E-mount, outperforming much more expensive options backed by brand recognition stamped on the lens barrel. Bravo, Sigma.

The Sigma exhibits a fair amount of lateral CA but this is very easily corrected, with corrections provided by the lens to allow correction either by the camera or most editing software.

Both lenses vignette fairly heavily, with both losing more than a stop on the edges when used wide-open. With that being said, the Sony is a bit worse wide-open. If you stop the Sigma down from wide open to F1.8, the Sony is still losing 2/3-stop more light at the extremes compared with the Sigma.

Where the Sigma truly struggles is with distortion. It exhibits a potentially distracting amount of barrel distortion, which is much more noticeable over the Sony's lesser amount of pincushion distortion. Thankfully, all standard Sony lens compensations are available and can be enabled to apply working corrections to out-of-camera JPEG images with the Sigma, and correction profiles are available in Adobe Camera Raw.

Like all lenses, In terms of total light transmission, both fall a bit below their f-stop measurement. The Sigma suffers a bit more with a T stop of F1.8 versus the Sony's F2.1, meaning the Sigma has lost 2/3-stops of light, compared to just under 1/2-stop for the less complex Sony.

avatarsenior
inviato il 14 Luglio 2018 ore 15:33

il 30mm sigma f 1.4 è la lente e mount apsc con il punteggio più alto su dxo.
Non dovrebbe mancare in corredo.

avatarsenior
inviato il 14 Luglio 2018 ore 15:42

Quello è un test su m 4/3. Su APS C è attorno al 3 %. IL Sony è a circa 0,3 %

Differenza notevole. Poi ok si può dire che viene corretto via software ma per me è una scorciatoia (che non sempre funziona a dovere) e preferisco lenti più corrette soprattutto in contesti street/urbano dove ci sono linee ed elementi geometrici.
Poco accettabile un normale con il 3% di distorsione
Poi una lente corretta otticamente per me vale di più di una trascurata dal quel punto di vista ma ognuno poi da la propria importanza alle cose

avatarsenior
inviato il 14 Luglio 2018 ore 15:46

ho aggiunto un link che confronta proprio le due lenti in oggetto.

E' vero che il sigma ha più distorsione del sony ma mi sembra facilmente corregibile via software, ha anche diversi altri vantaggi

avatarsenior
inviato il 14 Luglio 2018 ore 15:47

eh maurizio ti capisco. io nei viaggi spesso lascio a casa la bestia e gm & C e vado con A6000 + 16-70 + 12mm e fine

avatarsenior
inviato il 14 Luglio 2018 ore 15:48

Boh io ho smesso di valutare solo la nitidezza. Dei punteggi di DxO me ne frego e guardo le immagini che le lenti riproducono

Io trovo che il Sony abbia più personalità e carattere,le immagini sono più tridimensionali,lo sfocato più bello,colori più caldi.Non sarà una lama a tutta apertura ma non è nemmeno male.Il Sigma è una delle tante lenti iper nitide (e otticamente poco corrette) che poi ti lascia con un "bah".

Ovviamente mia personalissima opinione

PS. Il Sigma 30 1.4 ha una messa a fuoco manuale pietosa,migliorata con l'aggiornamento firmware. Alcuni hanno il difetto dell'aufocus ad infinito a f2 che non funziona a dovere

Per me lenti originali forever

avatarsupporter
inviato il 14 Luglio 2018 ore 16:44

@Camouflajj io la a6500 l'ho affiancata alla A7R3 perchè ci sono viaggi in cui voglio essere leggero e un sistema apsc con le lenti giuste fa la differenza in termini di peso


eh maurizio ti capisco. io nei viaggi spesso lascio a casa la bestia e gm & C e vado con A6000 + 16-70 + 12mm e fine


Ho appenda visionato le mie statistiche dell'ultimo anno:
www.juzaphoto.com/statistiche.php?m=statistiche_personali&stats=39862&
L'A6000 è in vantaggio dull'A7II di 220 foto a 175.
Vero è che l'A6000 ha un mese di vantaggio, avendo acqustata l'A7 l'11 agosto del 2017*; ma mi sa che entro il prossimo mese non riuscirà a raggiungerla.
La compattezza e leggrezza del sistema APS-C fa sì che alla fine è quello che uso di più. La mi tripletta leggera da viaggio è appunto costituita da Sony 10-18, Sigma 30/2.8 e Sony 55-210. Un chilo cerca in una piccola borsa dell'aria non fotografica, con una qualità che reputo buona tra 10 e 130mm circa (oltre il 55-210 peggiora visibilmente).
L'A7 la prendo con un po' dei miei fisi vintage Nikkor e Zeiss-Contax (compatti ma non leggerissimi: tutto ferro e vetro) quando ho voglia di fare un po' di esercizio fisico.

Ci sono anche 24 foto con la vecchia Nex3n.
La uso come fosse una compattina (è ancora più piccola dell'A6000), con su saldato il 16-50 (che con il sensore da 16 megapizze mostra meno i suoi limiti), quando esco senza l'intenzione di fare fotografie... ma non si sa mai che capiti qualcosa che merita.
Ad esempio, settimana scorsa sono andato ad Arona per questioni di lavoro, avendo ristrutturato lì un negozio. Sul corso principale, a poche decine di metri da negozio in questione, ho visto questo allestimento e la buona vecchia Nex mi ha fatto comodo:
www.juzaphoto.com/galleria.php?l=it&t=2842134
www.juzaphoto.com/galleria.php?t=2842135&l=it


* Ricorrdo bene la data perché queste le ho fatte circa un quarto d'ora dopo averla acquistata, a Verbania dove mi sono recato per lo scambio a mano con il precedente propietario:
www.juzaphoto.com/galleria.php?l=it&t=2682315
www.juzaphoto.com/galleria.php?l=it&t=2442843

avatarsenior
inviato il 14 Luglio 2018 ore 17:02

Eh ma infatti é impagabile da viaggio come sistema. E la qualità é più che buona, giri con pixi e pocket. non avrei potuto fare certi scatti ad esempio. Comode pure le app per risparmiarsi pure di prendere i filtri. Poi quando voglio fare roba col massimo della qualità possibile coi mezzi che ho vado di A7RIII con Gm e altre 3/4 lenti, treppiede, filtri, telecomando, flash, trigger, zaino photo grafico, a volte pannelli ecc ecc... insomma kili di roba che a volte ti passa la voglia... e per fortuna non giro con iPad o portatile. Per ora la A6000me la tengo stretta, poi rilassante andare in giro con attrezzatura meno costosa

avatarsupporter
inviato il 14 Luglio 2018 ore 17:11

Oltretutto l'A6000 me la porto dietro anche quando esco con l'A7II e i miei obiettivi vintage, per usarla come fosse un teleconvertitore 1.5x (a quel punto i suoi tre etti d mezzo di peso manco li sento). Inoltre con il 10-18 mi copre a quelle focali ultrawide a cui sono scoperto con i vintage FF. Le rare volte che l'angolo di campo di 10mm su Aps-C non mi basta, lo passo sull'A7 dove è usabile tra 12 e 17mm, e con un taglio ai lati anche a 10mm:
www.juzaphoto.com/galleria.php?l=it&t=2494596
www.juzaphoto.com/galleria.php?l=it&t=2494740
www.juzaphoto.com/galleria.php?l=it&t=2476939
www.juzaphoto.com/galleria.php?l=it&t=2546529
www.juzaphoto.com/galleria.php?l=it&t=2546551

Poi i miei due fisheye, Samyang 8mm e Meike 6.5 circolare, li ho solo per Aps-C e, per le volte che li uso, non penso propio di prenderne di FF.

avatarjunior
inviato il 14 Luglio 2018 ore 17:20

Non avendo doppio corredo tutti sti problemi non li ho MrGreen

Vendendo il 40 e la a6000 finanzierei l'acquisto della a6500 in primis e poi di quest'altra lente. In alternativa al 35 potrei anche valutare l'85 1.8 di cui ho letto di un ottimo rapporto qualità prezzo.

avatarsupporter
inviato il 14 Luglio 2018 ore 17:38

Si, pare che il Sony 85/1,8 sia una lente di qualità a un prezzo onesto e per le sue dimensioni e peso è adatto sia alle fuffù che alle Aps.

Che cosa ne pensi di questo argomento?


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