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big one e ottiche vecchio stile - parte 2 la vendetta


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avatarsenior
inviato il 01 Dicembre 2018 ore 3:28

con piacere :-P

avatarjunior
inviato il 01 Dicembre 2018 ore 23:24

Faccio pochissimo ritratto ma ho sempre avuto la tentazione di prendere un 85 1.2.
Avevo pensato di vendere 50 1.2 e 135 f2 e sostituirli col più versatile 85 (di cui ho la versione 1.8), ora però che si apre il mondo R stavo riflettendo se fosse il caso di dar via gli zoom f4 (16-35, 24-105, 70-200) per passare a eos R + RF 24 105 e lasciare la reflex con un corredo di fissi "vintage" a cui aggiungere l'85 1.2. Le ottiche iperrisolventi e stranitide mi piacciono ma anche la robaccia tipo talpone mi affascina. Son scelte complicate, servirebbero più soldi MrGreen
La cosa che mi frena è che vorrei comunque pasare ad un corpo superiore alla R, quindi per adesso resto in attesa. Certo, uscisse un RF 85 nuovo nuovo ed il prezzo del big one calasse...

avatarsenior
inviato il 02 Dicembre 2018 ore 0:38

Tieni tute le lenti che hai e prendi solo la R sulla quale montare i fissi L, io sto facendo così ...stasera l'ho provata con il Big one, direi che va alla grande.
Io al momento la uso con il 35L prima serie e con il 135, ora ci aggiungo il big e poi il 24MrGreen

avatarsenior
inviato il 02 Dicembre 2018 ore 2:30

la prima cosa che ho fatto con la r è attaccarci il big one.
ma sarò onesto... big one + 1dx2 non c'è paragone.



avatarsenior
inviato il 02 Dicembre 2018 ore 2:37

la prima cosa che ho fatto con la r è attaccarci il big one.
ma sarò onesto... big one + 1dx2 non c'è paragone.


Come bilanciamento dei pesi o come af inteso non solo come velocità ma anche come precisione?

avatarsenior
inviato il 02 Dicembre 2018 ore 4:13

la tua domanda è uno scherzo vero ?

avatarsenior
inviato il 02 Dicembre 2018 ore 9:36

In parte MrGreen

avatarsupporter
inviato il 02 Dicembre 2018 ore 12:00

Come precisione, almeno su soggetti statici, punterei tutto sulla R piuttosto che sulla 1DX2 (avendo a lungo usato l'ottica - perfettamente tarata - proprio su quest'ultima).

avatarsenior
inviato il 02 Dicembre 2018 ore 12:14

Effettivamente montata su R quella che viene fuori è davvero una bruttissima visione

avatarsenior
inviato il 02 Dicembre 2018 ore 12:18

sarà bruttina ma basta che funzioni

avatarsenior
inviato il 02 Dicembre 2018 ore 12:22

Ha ragione otto.. tutta la vita sugli statici..veloce e precisa.

MA APPENA CI SI MUOVE.

"Viva la reflex Canon" in testa mentre usi la R.

avatarsenior
inviato il 02 Dicembre 2018 ore 12:24

50/1 e 85 1.2 sono "bruttoni" a prescindere, su qualunque corpo.
Più che altro però bisognerebbe guardare le foto che ne escono fuori ;-)

avatarsenior
inviato il 02 Dicembre 2018 ore 12:56

Ma se sono bellissimi...certamente meglio delle nuove anonime lenti, tutte uguali

avatarsenior
inviato il 02 Dicembre 2018 ore 13:39

Più che altro però bisognerebbe guardare le foto che ne escono fuori ;-)


Certamente. Il mio giudizio era puramente estetico e riguardava l'accoppiata...per me veramente orrendaMrGreen

Poi sia 50 f1 che 85 f1.2 sono ultrafamosi e blasonati...un motivo ci sarà (anzi non soltanto uno).

avatarsenior
inviato il 02 Dicembre 2018 ore 16:19

@ilgattonero...cosa vedi di stratosferico nella foto cane sposi?..tralasciando la foto in se...parlo delle sfumature! ....lo vedo normale... a mio modesto parere!


Gobbo leggi forse la parola straordinario nel mio post? O mi leggi dire che ci siano più sfumature? Non inventiamoci parole da mettere in bocca agli altri.
Se mi chiedi cosa ci vedo di diverso in un'immagine come quella e che non vedrai mai in un'immagine fatta con un'altra ottica posso risponderti più nello specifico, sullo sfocato si vedono i caratteristici punti di luce spezzati e leggermente swirleggianti, si vedo dell'astigmatismo che impasta i piani fuorifuoco e li fa sembrare dipinti come da pennellate. Sui bordi lo sfocato diminuisce rispetto al centro dando l'impressione di una maggiore profondità di campo e concentra l'attenzione al centro verso il soggetto. Aggiungi un po' di aberrazione sferica ed il colore verde sui punti di luce posteriori al soggetto e l'immagine risulta più ricca e variegata di quanto non lo sarebbe stata con un'altra ottica.
Quindi nell'insieme, ci sono molte più impronte lasciate da questo tipo di resa imperfetta sulla foto di quante ce ne sarebbero con una resa perfetta da sigma art. E lo dico da possessore di entrambi gli obiettivi. Le foto con le vecchie serie di canon in genere le riconosci. Nel bene e nel male.

Che cosa ne pensi di questo argomento?


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