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ho letto poco del sammy 12mm, vale davvero come alternativa?


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avatarsupporter
inviato il 22 Agosto 2019 ore 10:08

.. le distanze sul barilotto arrivano a 3mt, ed essendo una focale ultra wide ha già una pdc parecchio estesa.

Se nell'inquadratura l'elemento piü prossimo è situato a diciamo 5 mt, meglio focheggiare sui 3mt o su infinito per avere maggior nitidezza? nel primo caso andrebbe in iper, nel secondo dovrebbe corrispondere al "piano di fuoco"

entrambi i casi diaframma a 5.6, che dovrebbe essere la sua apertura migliore


Si, f/5.6 è quella che ti dà la massima risolvenza. Ma se vuoi maggiore PdC vai a pure a f/8, che rende bene anche lì.
Non focheggetei a 3m se l'elemento più prossimo è sui 5m. Piuttosto tra i 5 e l'infinito se vuoi avere a fuoco sia l'elementom che lo sfondo.
Io i numeretti sul barilotto non li guardo mai, oltretutto nei Samyang sappiamo che non sono affidabili.

Per la messa a fuoco faccio uso del focus peaking o dell'ingrandimento nel mirino o entrambi.
Mi regolo così:
www.juzaphoto.com/topic2.php?l=it&show=2&t=3274251#18312501

Questo con le Sony. Immagino che con le Fuji più o meno la stessa cosa.


avatarsenior
inviato il 22 Agosto 2019 ore 11:26

grazie roberto, forse la domanda era troppo criptica. Ammettendo che le distanze sul barilotto siano giuste, mi pare di capire che l'ultima distanza numerica riportata sia 3mt.

(immaginando di voler stampare in grandi dimensioni e guardare da vicino le foto)

se l'elemento piü vicino che rientra nella composizione è posto a 5mt (distanza non riportata su ghiera), si otterrà un miglior risultato tramite iperfocale (diciamo fuoco a 1-2mt, diaframma di conseguenza idealmente non oltre 8) o focheggiando direttamente a infinito (che mi pare di capire sia il "piano di fuoco" che in questo caso corrisponde agli oggetti posti oltre i 3mt)?

ev o peaking sono buone alternative entrambe, ma nel paesaggio diventa complicato

avatarsupporter
inviato il 22 Agosto 2019 ore 11:50

Io, per avere a fuoco sia un elemento a 5m e lo sfondo, starei con l'indicazione tra i 5m e l'infinito (ovviamente con le distanze sul barilotto giuste).

L'iperfocale la usavo molto a pellicola con i Nikkor Ai che avevano le apposite tacchette di riferimento colorate sul barilotto, che invece non ci sono sui Samyang.
Qualche volta la uso ancora, tenedo conto del fatto che con gli adattatori in mio possesso l'infinito finisce un po' al di qua del fondo corsa (in misura però minore cho non con il Samyang 12).
Poi, sto un po' abbondante, nel senso che faccio riferimento alle tacchette relative a uno stop in più di diaframma, dal momento che il digitale con 24Mpx è più esigente per la MaF rispetto alla pellicola.

Questa l'ho appunto fatta prendendo come riferimento le tacchette colrate su barilotto con il mio 20/3.5 dell'81:
www.juzaphoto.com/galleria.php?l=it&t=1717775
Come puoi leggere nella didascalia, la fascia inferiore era f/8, quindi ho usato le tacchette di f/5.6.

L'obiettivo in questione:
www.juzaphoto.com/topic2.php?l=it&show=8&t=1405354#8489695
Le tacchette colorate per l'iperfocale sono sull'anello grigio.

avatarsenior
inviato il 22 Agosto 2019 ore 12:00

ma su tutte le foto che trovo sul web, l'indicazione dei 5 mt manca proprio! arrivano fino a 1mt..

avatarsupporter
inviato il 22 Agosto 2019 ore 13:19

Si, ho guardato ora il Samyang 12 che non uso da parecchio tempo e ho visto che c'è 1m e poi l'infinito.
Direi che se a f/8 lo tieni sul punto EFFETTIVO* dell'infinito, al limite un pelino in qua, tra l'infinito e 1m, penso proprio che hai tutto a fuoco.

* Non quello farlocco messo dalla Samyang.

avatarsupporter
inviato il 22 Agosto 2019 ore 16:23

Qui si discute dell'iperfocale.

www.juzaphoto.com/topic2.php?l=it&t=3283872

A quanto leggo, voci autorevoli quali il fotografo paesaggista inglese Colin Prior, consigliano di mettere a fuoco all'infinito e tirare dentro il primo piano diaframmando.
Il circolo di cofusione, alla base del metodo dell'iperfocale, viene definito da Valgrassi come un'astrazione basata sull'acuità visiva umana.

avatarsenior
inviato il 22 Agosto 2019 ore 18:38

merklinger o iper, per cercare di ottenere nitidezza con un solo scatto..

grazie

ero solo in dubbio se sull'ultra wide la maf a infinito coincidesse con la maf sugli altri piani ben più vicini, ma direi che ormai non ci sono più dubbi Sorriso

avatarsenior
inviato il 03 Settembre 2019 ore 13:12

habemus papam! MrGreen

alla fine l'ho preso, il piccolo gioiellino. Volevo ringraziare tutti per i contributi, siete stati davvero utili. Approfitto per notificare che non so se per fortuna o sia cambiato qualcosa in fabbrica, ma la ghiera è ben tarata, infinito compreso. Il picco del peaking lo trovo quando l'infinito è posizionato sul segmento verticale della L, è stata davvero una sorpresa.

Se qualcuno dovesse incappare in questo 3d, sappia che non prendo percentuali da samyang e che mi unisco a chi sostiene che valga davvero la pena dargli una chance.

buone foto a tutti !

avatarsupporter
inviato il 03 Settembre 2019 ore 13:20

Per me ne vale la pena, l'ho avuto e usato sempre in ioerfocale

avatarsupporter
inviato il 03 Settembre 2019 ore 14:51

Hai fatto un buon acquisto che senz'altro ti darà delle soddisfazioni.

Mi fa piacere che alla Samyang finalmente mettono l'infinito al posto giusto.

avatarsenior
inviato il 21 Gennaio 2020 ore 13:18

Riesumo questa discussione in quanto dovrei ricomprare il Sammy 12 (in passato l'ho già avuto su xt2, ora vorrei usarlo su xh1) ma... valutavo anche eventuali alternative.

Il principale utilizzo sarebbe per le stellate e la via lattea durante la prossima estate; ho letto dell'eccessiva vignettatura che affligge il Laowa 9mm quindi lo escludo a priori; invece non ho letto praticamente nulla del sammy 10 f2.8 come potrebbe comportarsi?

avatarsupporter
inviato il 21 Gennaio 2020 ore 17:08

Qui una recensione di Ian Norman sul suo sito "Lonely Speck", dedicato soprattutto all'astrofotografia):

www.lonelyspeck.com/rokinon-12mm-f2-0-ncs-cs-review/

(Rokinon è il brand di Samyang negli USA)

avatarsenior
inviato il 21 Gennaio 2020 ore 22:38

@ Roberto P : grazie, ho letto il link con molto interesse; conferma le ottime impressioni che conservo della mia esperienza col 12 è la xt2.

Ma volevo leggere qualcosa sul 10...

avatarsupporter
inviato il 22 Gennaio 2020 ore 1:18

Il Samyang 10/2.8 sembrerebbe un buon vetro.
Però è un obiettivo per reflex da cui hanno ricavato le versioni per mirrorless allungando il barilotto.
E' molto più ingombrante e pesa circa 2 volte e 1/2 il 12/2.0.

Che cosa ne pensi di questo argomento?


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