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fuji sottoespone?







avatarsenior
inviato il 18 Giugno 2019 ore 15:43

La mia xpro2 sottoespone di un terzo di stop. Saluti

user51067
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inviato il 18 Giugno 2019 ore 15:45

nello scatto postato, anche se ci sono le nuvole, c'è molta luce (probabilmente molta di più rispetto ad un tardo pomeriggio) infatti se guardi i dati di scatto con iso 200 f11 e 1/100 le nuvole risultano quasi bruciate.


Nello scatto postato c'è un evidente filtro messo su in fase di post

avatarsenior
inviato il 18 Giugno 2019 ore 15:47

Si, ma in ogni caso c'era parecchia luce, non è che se ci sono le nuvole allora è buio MrGreen

user170782
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inviato il 18 Giugno 2019 ore 15:56

Se postassi un paio di esempi si potrebbe capire meglio, se dici che la foto è buia potrebbe esserci un problema.

avatarsenior
inviato il 18 Giugno 2019 ore 16:02

Mi pare che, nella foto in questione, la luminosità sia abbastanza uniforme. Con una lettura in Matrix o media non ci dovrebbero essere grossi problemi.
Scene con molta luce e con sole possono avere zone ad alto contrasto, se si usa la misurazione spot bisogna fare attenzione dove si legge la luce, pena immagini molto scure o troppo chiare.

avatarsenior
inviato il 18 Giugno 2019 ore 16:05

C'è una pp massiccia..
Mi piacerebbe vedere il raw di quella foto.. Con quei dati di scatto sicuramente è venuta sottoesposta, poi in post ha tirato su esposizione e/o aperto le ombre a canna..
Praticamente ha compensato in postproduzione anziché in macchina, per uno dei seguenti motivi:
Ha lasciato fare alla macchina;
Voleva tenere ISO base;
Voleva tenere tempi congrui;
Voleva tenere quel diaframma.

user51067
avatar
inviato il 18 Giugno 2019 ore 16:08

se si usa la misurazione spot bisogna fare attenzione dove si legge la luce, pena immagini molto scure o troppo chiare


Chiaro

avatarsenior
inviato il 18 Giugno 2019 ore 18:26

Gma
assolutamente, o magari c'è un recupero in pp. Avevo fatto qualche prova ieri nel tardo pomeriggio, e ho notato foto molto scure. Visti i valori settati in quello scatto, e la luce decisamente peggiore rispetto a un tardo pomeriggio estivo, mi sono chiesto se fosse un difetto di impostazioni mie, dell'obiettivo, o di fuji in generale.


Non so, francamente trovo difficilissimo, per non dire impossibile, valutare la quantità di luce effettivamente presente nella scena guardando solo lo scatto e non la scena stessa reale.


LucaRigo
A domanda nel titolo la risposta è sì. In un workshop impostando valori di diaframma, tempi e iSO dettati dal relatore, le foto della mia Fuji risultavano sottoesposte di circa 1 stop. In pratica i 200iso nativi della mia Fuji corrispondono ai 100iso delle altre fotocamere


Ma il tuo esposimetro cosa diceva?
Perché un conto dire “sottoespone” e basta, un conto dire “sottoespone rispetto agli altri brand”, e allora lì ha un altro senso e vi do ragione, c'è una diversa misurazione degli ISO, è risaputo.


Gma
chiedo scusa, probabilmente pecco di ignoranza: ma in condizioni di luce normali (senza contrasti esagerati, senza fonti luminose laterali molto intense o simili) l'esposimetro non dovrebbe essere in grado di autoregolarsi? sarö nuovo con le fuji, ma non mi è mai capitato che in penombra la macchina scattasse foto buie come se fosse tutto nella norma..

comunque grazie del feedback, almeno so che è tutto normale


Ma che metodo di esposizione usavi? Francamente ho sempre trovato preciso l'esposimetro su tutte le fuji che ho avuto, ma c'è grossa differenza tra i metodi…

avatarsenior
inviato il 18 Giugno 2019 ore 20:46

Moralizzatore: le foto erano delle prove (non sono abituato alla fuji), visti i risultati le ho eliminate; uscito da lavoro mi sono fermato e le ho rifatte

Cardale: le foto le ho rifatte con tutti i metodi di esposizione, come dicevo prima ieri non le ho controllate a pc: ho visto ora che nel caso di esposizione spot c'è una macchia bruciata nel cielo: questo immagino spiegherebbe il risultato generale troppo scuro.. però mettendo a fuoco l'edificio in mezzo all'acqua (maf punto singolo, giusto per evitare fraintendimenti con la macchina) l'esposizione dovrebbe calibrarsi su quello, non sui toni generali della foto, no?

Per avere l'edificio con la stessa illuminazione di spot, compensazione a +1

Qui i jpeg nudi e crudi, nessuna correzione in macchina, nessun parametro modificato, iso fissi a 200, priorità diaframmi (per ciascun caso diaframma a 3.5, 5.6, e 8)

www.dropbox.com/sh/nx0mw57gp5fompr/AAC0ETExU5Mmwi0ydg1PADoVa?dl=0

e grazie a tutti per la pazienza e le risposte, massima libertà di gogna mediatica se ho fatto qualche ×lata Sorry

avatarsenior
inviato il 18 Giugno 2019 ore 22:11

Prendi la foto scattata in spot sull'edificio e prova ad abbassare l'esposizione dello sfondo..
Oppure quella in media ponderata e tira su le ombre di uno stop..

avatarsenior
inviato il 18 Giugno 2019 ore 22:23

Ho osservato le immagini e ne ho buttata qualcuna in lightroom per guardare l'istogramma. Effettivamente in alcune circostanze, in particolare in multi e in media, mi aspettavo una misurazione meno conservativa... c'è da dire però che la situazione era abbastanza particolare, con mezzo fotogramma molto luminoso. Insomma, vorrei vedere quanti esposimetri avrebbero fatto meglio...

avatarsenior
inviato il 18 Giugno 2019 ore 23:49

grazie mille, gentilissimo! in realtà il sole tramontava dalla parte opposta, ma evidentemente il bianco delle nuvole ha mandato in pappa tutto. ma se posso approfittare ancora, escludendo pp, hdr o compensazioni/M come faresti per ovviare il problema dell'esposizione fallata? non so, impostando alte luci su -2 (o altro) sarebbe possibile "correggere" la lettura esposimetrica?

avatarsenior
inviato il 18 Giugno 2019 ore 23:58

Ma quale tipo di misurazione usa l'esposimetro? Come l'hai impostato? media centrale, spot o matrix? con matrix mi capita di compensare solocon forti controluce. Poi generalmente l'esposizione è sempre corretta anche senza compensazione.

avatarsenior
inviato il 19 Giugno 2019 ore 0:43

Gma semplicemente darei un'occhiata all'istogramma e rendendomi conto di essere ancora lontano dalle alte luci compenserei di conseguenza, automaticamente o manualmente a seconda di come sto scattando... Oppure, sempre in situazioni particolari, bracketing per scegliere al pc la migliore o per fonderle.

user170782
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inviato il 19 Giugno 2019 ore 10:40

Secondo me la lettura in multi e media è abbastanza coerente con la luce sulla scena, che è piuttosto contrastata. Quindi la macchina per non bruciare le alte luci rimane conservativa, ma nemmeno troppo.

La misurazione spot, che è quella che io utilizzo la maggior parte delle volte, in questo caso brucia il cielo perché hai esposto sul palazzo. Dovevi trovare un punto di luminosità media oppure compensare in negativo di almeno uno stop. Comunque mi paiono tutti scatti ampiamente lavorabili in postproduzione.


05 Luglio 2020

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