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Diverse tecniche di scansione


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avatarsenior
inviato il 01 Febbraio 2020 ore 12:47

No, è fatto apposta per evitarla.


Grazie Perbo, credevo fosse nato per aumentare la risoluzione, non sapevo che non ci fosse più interpolazione

avatarjunior
inviato il 01 Febbraio 2020 ore 12:52

Nick è bravino ma di digitale non capisce una mazza e la sua tecnica di scannerizzazione col digitale è da principiante allo sbaraglio.
Io uso color neg pro, insieme a lightroom e Photoshop e mi trovo benissimo con le scans digitali.
Ho visto alcune scans fatte con Canon 5dsr e vi assicuro che sono da spaccare la mascella per la nitidezza.

avatarsenior
inviato il 01 Febbraio 2020 ore 13:10

Io ho stampato un 50x50 da medi formato e anche guardandola da 3 cm di distanza la trovo perfetta. In quel caso avevo digitalizzato con A7rIII.
Per me la nitidezza anche del 35mm analogico va bene anche per stampe 40x60 poco più grandi. Ma non esiste la sola nitidezza perchè se fosse l'unico parametro di scelta non scatterei in analogico ma solo in digitale

avatarsenior
inviato il 01 Febbraio 2020 ore 14:33

Grazie Perbo, credevo fosse nato per aumentare la risoluzione, non sapevo che non ci fosse più interpolazione


Qui è spiegato bene: youtu.be/lwwzM81k5VE

avatarsenior
inviato il 01 Febbraio 2020 ore 15:16

@Marsic
Nick è bravino ma di digitale non capisce una mazza
Però è simpatico.Cool Nel frattempo ColorPerfect è fermo alla Sony A7RII. Il muraglione di Otto a me sembra giallastro e con uno sharpening esagerato. Non mi fido a postare come lo tratta ColorPerfect.Sorry

avatarsenior
inviato il 01 Febbraio 2020 ore 17:43

Certamente l'aspetto generale e cromatico della riproduzione è quello principale. Quella foto di Otto ci dà un'idea del dettaglio che si può estrarre: al bordo dx si vede l'antenna di una autoradio Eeeek!!!

avatarsenior
inviato il 02 Febbraio 2020 ore 10:21

@ Piro @Paolo avete ragione a dire che la velvia non scherza, qui la scheda della 100 asa
www.dropbox.com/s/rn8xo7ji92zdaiq/velvia_100_datasheet.pdf?dl=0




Beh caro Simone la Velvia 100 in effetti ha potenzialità eccezionali: sensibilità doppia rispetto alla 50; un RMS pari a 8 contro il 9 della 50; la totale assenza di difetto di reciprocità fino a 60 secondi con la possibilità di arrivare addirittura a 8 min. interi con correzioni minime (con la 50 si arriva a 1 sec. e oltre non si può proprio andare); e anche la risoluzione di 160 coppie di linee/mm è la stessa della 50 ... l'unico problema è che tutte queste eccellenti caratteristiche sono vanificate da una fastidiosa , oltre che eccessiva, dominante Rossa Eeeek!!!

avatarsenior
inviato il 02 Febbraio 2020 ore 11:08

anche se non hai la versione full, usa cmq SF, vedrai che avrai un incremento netto della qualità e dei colori.

Lo abbiamo provato sul V750 di Domenico, invece di Vuescan ed è stato come passare dal giorno alla notte.

A 2600dpi sul 6x6 arrivi a 37Megapixel di risoluzione ottica (sempre la fonte del test)
. . . riprendo un'attimo il discorso da qui per ringraziare >>Paco68<< per i consigli riguardo l'accoppiata V800 Photo e Silver Fast SE8.
Ho installato Silver Fast SE 8 e lo scanner, il V800, ha fatto un netto passo avanti sia nella nitidezza e sopratutto nella gestione del colore. Il Software in questione è nettamente superiore a quello della Epson fornito di serie, e permette un agevole controllo di colori e cromie, delle nitidezza, delle curve di contrasto e dei toni medi, ha i profili di inversione delle pellicole negative, un buon preview, ecc. Era doveroso installarlo.Sorriso

avatarsenior
inviato il 02 Febbraio 2020 ore 11:19

Ottimo Cirillo, piacere di averti aiutato! ;-)

Nick è bravino ma di digitale non capisce una mazza e la sua tecnica di scannerizzazione col digitale è da principiante allo sbaraglio.
Io uso color neg pro, insieme a lightroom e Photoshop e mi trovo benissimo con le scans digitali.


Marsic, potresti condividere i tuoi risultati?

Perchè io non ho mai visto colori soddisfacenti in esempi di digitalizzazione da fotocamera digitale dei negativi.

avatarsenior
inviato il 02 Febbraio 2020 ore 17:07

Basta munirsi di una Phase One e dei suoi accessori e si finisce di soffrire.;-)
www.phaseone.com/en/Cultural-Heritage/Film-Scanning-Solutions
C'è anche il pedale come ai lavabi pubblici...Eeeek!!!
@Paco se non ci sono alte luci ColorPerfect qualcosa tira fuori dai neg (le dia sono molto meno problematiche). Se posti un ARW della ARII, lo vediamo.

avatarjunior
inviato il 02 Febbraio 2020 ore 17:21

C'è qualcuno che usa sul Reflecta Proscan 10T il software Silver Fast SE 8 ?
Se ha fatto comparazioni col Vuescan digitalizzando diapositive.
Prima di acquistare il Silver Fast SE 8 vorrei sentire ( anche se costa circa 40 euro) se ha notato effettivi miglioramenti

avatarsenior
inviato il 02 Febbraio 2020 ore 17:28

Se posti un ARW della ARII, lo vediamo.


Scusa Val... che tipo di RAW dovrei postare?

Comunque, in realtà ero io che chiedevo a qualcun'altro di mostrare i risultati di cui era soddisfatto....

MrGreen

avatarsenior
inviato il 02 Febbraio 2020 ore 18:33

Ho installato Silver Fast SE 8 e lo scanner, il V800, ha fatto un netto passo avanti sia nella nitidezza e sopratutto nella gestione del colore.


Sarei curioso di un paragone tra SilverFast SE 8 e Negative Lab Pro su RAW/DNG di Vuescan


avatarsenior
inviato il 02 Febbraio 2020 ore 19:04

La cosa che non mi piace dei vari software di scansione è che non prevedono profili ad hoc per dia. O mi sono perso qualcosa?
E' vero che si può andare a vista ma, a mio modo di vedere, il rischio è quello di snaturare le peculiarità delle pellicole usate.
Che ne so a volte la Velvia 50 offre una dominante sul magenta e il rischio in post (lo faccio anche io a volte) è di "correggere" tale dominante. Ma così non si snatura un pò l'idea di quella determinata pellicola? Mia riflessione, non è una "conclusione"Cool;-).
Ecco in fin dei conti mi piacerebbe avere anche dei profili "ottimi" per dia.

avatarsenior
inviato il 02 Febbraio 2020 ore 19:13

si possono creare con i target IT8 ma è un po' uno sbattimento...

01 Aprile 2020

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